rotate-mobile
Calcio

Sampdoria: Stankovic ai dettagli per il dopo Giampaolo

L'ufficialità potrebbe arrivare nella giornata di mercoledì, missione salvezza per il tecnico serbo

Manca solo l'ufficialità ma, salvo soprese, sarà Dejan Stankovic il nuovo allenatore della Sampdoria, subentra a Marco Giampaolo, esonerato dopo la sconfitta 3-0 contro il Monza. La firma sul contratto e l'annuncio dovrebbe arrivare nella giornata di mercoledì 5 ottobre 2022, ha battuto la concorrenza di Ranieri e De Rossi, spetterà a lui rivitalizzare una squadra in crisi di risultati e reduce da alcune prestazioni prive di carattere, cercando di portarla alla salvezza.

Dejan Stankovic, modulo preferito e carriera

Terminata la carriera da calciatore dopo dieci stagioni all'Inter nel 2013 ha iniziato ad allenare nel 2014 come vice di Andrea Stramaccioni all'Udinese, successivamente è tornato a Milano, sponda nerazzurra, prima con il ruolo di club manager e poi nello staff tecnico del settore giovanile a fine 2019. Una brevissima parentesi perché il 21 dicembre 2019 diventa l'allenatore della Stella Rossa, in Serbia. Vince tre campionati consecutivi tra 2019 e 2022 e anche due coppe nazionali. Il 26 agosto 2022 si dimette dopo aver mancato per la terza volta la qualificazione alla Champions non essendo riuscito a superare ai preliminari il Maccabi Haifa, in campionato era ancora primo a punteggio pieno dopo cinque giornate.

Il modulo preferito è il 4-2-3-1 che potrebbe utilizzare anche con la Sampdoria, altre soluzioni testate alla Stella Rossa sono state il classico 4-4-2 (soprattutto nella prima stagione) e il 4-1-4-1. Nello scorso campionato ha anche sperimentato il 4-3-3 in alcune partite.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria: Stankovic ai dettagli per il dopo Giampaolo

GenovaToday è in caricamento