rotate-mobile
Calcio

Miracoli trascina il Ligorna, Alba ko

Il Ligorna batte l'Alba e conquista tre punti molto importanti grazie al solito Miracoli

Importante vittoria per il Ligorna nel Girone A di Serie D contro l’Alba. Gli uomini di Mister Lunardon conquistano i tre punti con un’ottima prestazione, impreziosita dalla quarta rete consecutiva di bomber Miracoli e alla parata su rigore da parte Corci nel secondo tempo. 

La partita comincia con il Ligorna padrone del campo. Al 9' la doppia occasione più limpida del primo tempo, con Dellepiane e Bacigalupo che si fanno neutralizzare le conclusioni dal cuore dell’area. Al 21' è invece Miracoli a colpire di testa su cross dalla sinistra ma la palla sfila a lato. Al 33' è Galasso a provarci da fuori area su calcio di punizione ma Corci blocca. Al 44' pericolosa spizzata albese nell’area dei Biancazzurri ma palla in calcio d’angolo, sul quale è Dieye a colpire di testa ma la sfera termina alta. Si va così a riposo sullo 0-0.

Al rientro in campo il Ligorna colpisce subito. Al 49' Di Masi serve Miracoli dalla sinistra, con il bomber biancazzurro che trafigge la porta di Chiavassa di prima intenzione con il mancino, portando in vantaggio i padroni di casa. Al 62' è Cattaneo a partire in contropiede con assist a Scannapieco, il quale conclude di collo esterno con il pallone che termina a lato. Al 65' si fa vivo l’Alba con il calcio di punizione di Carnovale, con la sfera che viene bloccata agilmente da Corci. Al 70' la sfida rischia di riaprirsi per il calcio di rigore comandato dal Signor Scarati per tocco di mano di Scannapieco in area. Si incarica della battuta Galasso ma Corci respinge di piede, salvando così la porta e il risultato. Proteste albesi al 78' per questo contatto in area biancazzurra ma il fischietto lascia proseguire. C’è ancora spazio per la doppia botta di Squarzoni tra l’85' e il 93', entrambe di poco a lato. Il risultato non cambia più e i padroni di casa conquistano così tre punti importanti per la classifica.

Queste le parole di Jacopo Corci, portiere del Ligorna: "Una partita difficile contro una squadra che ci aspettava. Siamo riusciti a sbloccarla a inizio secondo tempo e questo ha agevolato il risultato finale. La parata sul calcio di rigore viene da uno studio che facciamo prima di ogni partita con Mister Casaretto. La sensazione che avevo è che tirasse sul centro-sinistra. Sono punti molto importanti, speriamo che sia un buon punto di partenza per il prosieguo di stagione".

Queste le parole di Stefano Botta, capitano del Ligorna: "Speriamo che sia cambiato il vento in un periodo in cui facevamo buone prestazioni ma non raccoglievamo punti. Oggi abbiamo raccolto punti e siamo stati bravi perché siamo riusciti a parare il rigore, cosa non da poco. Siamo felici ma sappiamo che dobbiamo fare di più per non soffrire così tanto. In questo momento va bene così, ci prendiamo questi tre punti e continuiamo a lavorare. Nel primo tempo abbiamo fatto un po’ fatica a creare, loro sono stati molto bassi. Ora vediamo che quando vengono al Ligorna le squadre ci aspettano e si mettono tutte dietro, quindi dobbiamo avere pazienza perché la qualità ce l’abbiamo e lo sappiamo. Abbiamo portato a casa questi punti e questa vittoria che ci mancava tanto".

Queste le parole di Silvio Squarzoni, centrocampista  del Ligorna: "È stata un’ottima prestazione di squadra. Va ricordato che senza raccogliere punti la prestazione vale nulla e quindi siamo molto contenti di questa vittoria, che ci servirà molto e ci dà spirito. Speriamo di partire con un filone positivo. Questi primi mesi in Biancazzurro? Molto belli, sono entrato in un gruppo fantastico con uno staff che mi ha accolto alla grande. Sono contentissimo dei miei compagni di squadra e sono felicissimo di far parte di questo grandioso team".

Queste le dichiarazioni di Manuel Lunardon, allenatore del Ligorna: "Oggi bisogna fare i complimenti ai ragazzi in quanto hanno fatto un ottimo primo tempo, creando tre/quattro situazioni per andare in vantaggio. Siamo stati anche un po’ sfortunati ma sono stati bravi gli avversari. Poi siamo ripartiti di nuovo forte e abbiamo trovato il goal. Questa vittoria ci dà un po’ di morale ma non bisogna dimenticare le prestazioni precedenti poiché abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato. Per vincere le partite bisogna far fatica perché gli avversari sono tutti tosti e difficili, anche oggi l’hanno dimostrato. Dobbiamo continuare a lavorare. Il gruppo? Sono molto contento. Mi dispiace per ragazzi come Gualtieri, Brunozzi e lo stesso Manno che hanno fatto tante tribune ma lavorano sempre forte in settimana. Questo sottolinea quanto è unito questo gruppo, quanta voglia di lavorare ci sia, voglia di stare insieme e spirito di sacrificio. Nella seconda parte della partita, dove ci siamo abbassati un pochino, chi è entrato ha dato solidità ed energia. Il merito va anche a loro ma dobbiamo continuare a lavorare".

LIGORNA vs ALBA 1-0 (0-0)
RETI: 49' Miracoli
LIGORNA: Corci, Lurani, Scannapieco, Bacigalupo (69' Squarzoni), Miracoli (84' Gomes), Di Masi (84' Botta), Tussellino, Cattaneo (69' Manno), Rimondo, Dellepiane (82' Spina), Manuzzi. A disp: Di Vita, Daniello, Tassotti, Tancredi. Mister: Lunardon.
ALBA: Chiavassa, Barracane (73' Barbagiovanni), Dieye, Giraudo, Foschi, Cena, Perego, Carnovale (82' Riverditi), Galasso (88' Sia), Bonelli, Galvagno. A disp: Ribero, Zoboli, Manissero, Imperato, De Simone, De Bellis. Mister. Viassi
ARBITRO: Scarati di Termoli

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miracoli trascina il Ligorna, Alba ko

GenovaToday è in caricamento