rotate-mobile
Calcio

Ligorna, che cuore: con l'Albenga vittoria all'ultimo respiro

Il Ligorna torna al successo battendo l'Albenga negli ultimi minuti di gioco

Vittoria all’ultimo respiro per il Ligorna, capace di strappare i tre punti contro l’Albenga con una buona prova corale capitalizzata con due reti in pieno recupero, da parte di Dellepiane e Miracoli. Una vittoria che premia il cammino tecnico della squadra nelle ultime partite.

La cronaca di Ligorna-Albenga 2-0

Nei primi venti minuti le due squadre si studiano. Al 23 ' la prima occasione è del Ligorna, con questo tiro-cross di Tassotti dalla destra ma la sfera termina sopra la traversa. Al 29' è Daniello a smarcarsi e a concludere da fuori, ma il pallone finisce alta sopra ai legni. Al 33' cross da destra da parte di Tassotti, ma il colpo di testa di Gomes con la sfera che però sfila alta. Al 39' si fa vivo l’Albenga con Capitan Vènneri, ma la sua conclusione non impensierisce Corci. Ultima occasione di marca biancazzurra, con Bacigalupo che sfiora l’angolino su calcio di punizione, dando solo l’illusione del goal. Si va così a riposo a reti inviolate. 

Al rientro in campo primo pericolo per i Bianconeri quando al 57' Daniello semina il panico sulla sinistra, ma la difesa ingauna salva. Al 65' ancora Daniello, ma la sua conclusione dal cuore dell’area viene respinta dal portiere, che salva la porta. Al 67' Di Masi crossa dalla destra ma Miracoli non riesce a depositare in rete a mezz’altezza. Al 78' l’Albenga rimane in dieci per il doppio giallo a Capitan Vènneri per un contatto con Di Masi: biancazzurri in superiorità numerica nell’ultima fase della sfida. Al 39' pericolosissimo l’Albenga con il calcio di punizione di Di Stefano, ma la porta di Corci rimane inviolata. A un minuto dalla fine l’occasione più nitida della sfida: torre aerea di Miracoli e conclusione di Di Masi, ma la sfera termina di pochissimo a lato. Quando la partita sembra terminare sullo 0-0 ecco che arriva la zampata decisiva di Dellepiane, abile a sfruttare l’indecisione dell’estremo difensore avversario. Ligorna in vantaggio ma non è finita: all’ultima azione è Miracoli ad anticipare il portiere e a scaricare la sfera a porta vuota nella porta ingauna, per il definitivo 3-0 biancazzurro.

Le interviste dopo Ligorna-Albenga 2-0

Queste le parole di Luca Miracoli, attaccante del Ligorna: « La vittoria ha un valore altissimo. Avevamo bisogno di ritrovare questi tre punti perché erano da troppo che mancavano, immeritatamente perché per il lavoro che stiamo facendo da tre mesi a questa parte ci saremmo meritati più punti. Avevamo bisogno di vincere e di sbloccarsi, magari mentalmente negli ultimi 16 metri. È stato bellissimo, ci abbiamo creduto fino all’ultimo e l’abbiamo meritata».

Queste le parole di Luca Dellepiane, difensore del Ligorna: « Una partita molto difficile anche perché venivamo da un periodo in cui giocavamo bene ma non riuscivamo a vincere. Solo goal pesanti e all’ultimo minuto? È stato bellissimo come l’anno scorso segnare all’ultimo minuto!».

Queste le parole di Paolo Scannapieco, difensore del Ligorna: « Tre punti importantissimi. Vittoria voluta, di squadra, di cuore. Era da tanto che non vincevamo, è stato bello farlo qua nel nostro campo, a casa nostra. Ma non abbiamo fatto niente, perché mercoledì c’è una partita importantissima per noi».

Queste le dichiarazioni di Manuel Lunardon, allenatore del Ligorna: « La cosa importante è aver mantenuto la rete inviolata, per la terza partita. Di questo siamo molto orgogliosi. Anche il goal è arrivato e abbiamo vinto una partita contro la squadra più in forma del momento. Ha creato tantissimo e subito pochissimo. Siamo tutti felici e contenti ma ora dobbiamo mettere tutto da parte e iniziare un nuovo percorso. perché mercoledì si gioca di nuovo e bisogna essere molto concentrati».

Ligorna-Albenga 2-0, il tabellino

SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs ALBENGA 2-0 (0-0)
RETI: 94' Dellepiane, 96' Miracoli 
LIGORNA: Corci, Dellepiane, Scannapieco, Lurani; Tassotti, Botta, Daniello, Bacigalupo, Tussellino; Miracoli, Gomes A disp: Atzori, Spina, Squarzoni, Di Masi, Cattaneo, Rimondo, Tancredi, Manuzzi, Vultaggio. Mister: Lunardon. 
ALBENGA: Facchetti; Boloca, Venneri, Masetti; Nesci, Likaxhiu, Paglia, Berretta, Jebbar; Esposito, Barranco. A disp: Bisazza, De Benedetti, Mukaj, Tesio, Di Stefano, Ruggiero, Policano, Anselmo, Quintero. Mister: Fossati
ARBITRO: Borello di Nichelino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ligorna, che cuore: con l'Albenga vittoria all'ultimo respiro

GenovaToday è in caricamento