rotate-mobile
Calcio

VIDEO | Sampdoria-Ternana 4-1: tripletta di De Luca e goal di Stojanovic, delirio blucerchiato

La formazione di Pirlo mette il turbo nel finale, decisivi i cambi di Pirlo con Borini e Stojanovic ispiratissimi

La Sampdoria domina la Ternana sul piano del gioco e conquista la quarta vittoria consecutiva al termine di una gara più complicata rispetto a quanto non dica il risultato finale. Nel primo tempo quattro occasioni da goal non sfruttate prima del vantaggio siglato su calcio di rigore da De Luca. Nella ripresa una disattenzione difensiva regala il pareggio alla Ternana e le Fere si chiudono bene fino ai dieci minuti finali. Decisivi i cambi di Pirlo con Borini e Stojanovic particolarmente ispirati: il primo con un assist e mezzo, il secondo con un goal e due assist per le reti di De Luca (fantastica tripletta) che fissano il risultato sul 4-1. La Sampdoria si riprende il settimo posto a quota 43 punti e si porta a -6 da un Palermo in crisi, prossimo avversario sabato 6 aprile. Sognare ora non costa nulla, con una squadra che sembra girare alla perfezione e, soprattutto, ha ancora diverse frecce da recuperare. In primis Pedrola, tornato in panchina dopo un lunghissimo stop.

Sampdoria-Ternana 4-1, pagelle: Borini e Stojanovic cambiano la gara, De Luca cecchino

Sampdoria-Ternana 4-1, la cronaca

Avvio di marca blucerchiata, ma la prima occasione è della Ternana con Raimondo (11'), bravissimo Stankovic in uscita bassa. Passata la paura i ragazzi di Pirlo spingono e creano quattro occasioni da rete. Al 16' diagonale di De Luca deviato in corner da Capuano, al 21' colpo di testa di poco alto di Leoni dopo una punizione morbida di Verre, al 25' parata a terra su un diagonale insidoso di Kasami e al 31' miracolo di Iannarilli a tu per tu con Verre. L'episodio che sblocca il match arriva a una decina di minuti dalla fine: fallo di mano di Amatucci su un cross di Barreca, l'arbitro concede il penalty dopo il consulto del var e De Luca dal dischetto non sbaglia la trasformazione. Il numero 9 blucerchiato ha anche la palla del raddoppio in pieno recupero, ma sfiora il palo da solo davanti al portiere dopo un assist al bacio di Barreca. 

Nella ripresa subito pericoloso Ghilardi di testa (48') con un colpo di testa un po' troppo schiacciato sul fondo, la Ternana replica al 58' con una girata di Raimondo che spaventa Stankovic. I blucerchiati macinano gioco, ma non riescono a piazzare la stoccata vincente e al 65' vengono puniti in contropiede. Discesa di Casasola e cross in mezzo, Gaston Pereiro è tutto solo sul secondo palo e insacca di testa il goal dell'1-1. La Samp non si scoraggia e riprende in mano il pallino del gioco, le Fere si chiudono, concedono poco e ripartono. Pirlo chiude con il tridente nel quarto d'ora finale perché oltre a Borini (entrato poco prima del goal del pareggio) getta nella mischia anche Alvarez tenendo in campo De Luca. Fuori anche Darboe per fare spazio a Stojanovic e le mosse del 'Maestro' si rivelano decisive perché con i nuovi entrati la Sampdoria lancia l'assedio e mette il turbo. Prove generali all'80' quando Iannarilli compie un vero e proprio miracolo su un gran tiro di Borini da dentro l'area, due minuti dopo l'azione palla a terra è spettacolare e vale il nuovo vantaggio. De Luca si appoggia a Borini, che a sua volta manda Stojanovic nello spazio, l'ex Empoli si presenta a tu per tu con il portiere e non sbaglia. Esplode il Ferraris, ma il bello deve ancora venire, perché il finale è davvero da playstation. Barreca per Stojanovic che crossa per De Luca, tiro al volo di controbalzo e palla che si insacca sul palo lontano. Reazione d'orgoglio della Ternana che spreca con Di Stefano da buona posizione al 91', poi è ancora spettacolo blucerchiato. Alvarez si divora il poker, ma ci pensa ancora De Luca, di testa, a fissare il 4-1 al termine di un'altra azione perfetta sull'asse Borini-Stojanovic.

Sampdoria-Ternana 4-1, video goal e highlights 

Sampdoria-Ternana 4-1, il tabellino

Reti: 35', 84' e 93' De Luca (rig.), 65' Pereiro, 82' Stojanovic 

Sampdoria (3-5-2): Stankovic 6.5; Leoni 6, Ghilardi 6.5, Murru 5.5 (83' Piccini 6); Depaoli 6 (76' Stojanovic 8), Darboe 6.5 (76' Alvarez 5.5), Yepes 6.5, Kasami 6.5, Barreca 7; Verre 6.5 (64' Borini 7), De Luca 8. All: Pirlo.

Ternana (3-5-2): Iannarilli 7; Sorensen 6, Capuano 5.5, Dalle Mura 5.5; Casasola 6.5, Luperini 5.5, Amatucci 5, Pyythia 6 (21' De Boer 5.5), Carboni 6 (83' Di Stefano 6); Pereiro 7, Raimondo 5.5 (75' Favilli 5.5). All: Breda.

Arbitro: Prontera di Bologna 

Note: ammoniti Luperini e Casasola.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Sampdoria-Ternana 4-1: tripletta di De Luca e goal di Stojanovic, delirio blucerchiato

GenovaToday è in caricamento