rotate-mobile
Calcio

Da 'nuovo Ibra' a 'Special Two': l'ex Samp Foti diventa il vice di Mourinho

Salvatore Foti sembrava un predestinato agli esordi con la Sampdoria, infortuni e sfortuna lo costrinsero a smettere a soli 27 anni. A 33 entra nello staff tecnico della Roma

Da 'enfant prodige' blucerchiato a 'Special two". Nel mezzo una carriera sfortunatissima e una nuova vita come allenatore. Stiamo parlando di Salvatore Foti, gioiello della Sampdoria di metà anni 2000 che a soli 33 anni è appena diventato il vice allenatore di José Mourinho alla Roma.

In tanti ricorderanno i suoi esordi nel calcio che conta, nato a Palermo l'otto agosto 1988, dopo le giovanili con l'Acireale passa al Venezia, ma la società fallisce e approda in blucerchiato nel 2005 per esordire in prima squadra l'otto gennaio 2006 a nemmeno 18 anni, un mese trova anche il suo primo gol tra i professionisti in un Sampdoria-Messina terminato 4-2 al Luigi Ferraris. Sembra l'inizio di una straordinaria carriera, con i media nazionali che lo paragonano addirittura a Ibrahimovic e arrivano anche le sirene inglesi con Chelsea e Manchester United che chiedono informazioni su uno dei giovani ritenuti tra i più promettenti nel panorama europeo. Rimane in blucerchiato per maturare ancora e, nel giro di pochi anni, la sua stella si spegne.

Nel 2006/2007 trova poco spazio in un reparto offensivo affollato con Flachi, Bazzani, Bonazzoli e Quagliarella e così passa in prestito al Vicenza dove segna sei gol, torna in blucerchiato, ma la magia non c'è più e finisce per giocare (e segnare tanto) con la formazione Primavera, nuovo prestito al Messina (3 gol in 17 partite nel 2008) e poi via con la girandola di maglie e con diversi problemi fisici che gli impediscono di rendere al meglio. Udinese, Treviso, Piacenza, Empoli e anche un ritorno alla Samp (tre gare e un gol in Serie B nel 2011/2012) prima della cessione definitiva al Lecce dove a 24 anni torna protagonista e trascinatore in Salento, anche se in Serie C. La rinascita però non arriva perché un brutto infortunio interrompe nuovamente la sua scalata e, dopo un'operazione nel 2013 prova a ripartire dalla Svizzera, ma tra 2014 e 2015 scende in campo solo una volta e decide di smettere definitivamente a soli 27 anni. 

Torna così a Genova e si butta a capofitto in una nuova avventura, entrando nello staff tecnico di Marco Giampaolo nel 2016, lo affianca in blucerchiato e poi anche nelle sfortunate avventure tra Milano e Torino. Nei giorni scorsi arriva la chiamata di José Mourinho, alla ricerca di un vice dopo il divorzio da Joao Sacramento, Foti ovviamente accetta e diventa il secondo dello 'Special One', proverà a riprendersi quello che il calcio giocato gli ha tolto troppo presto, il sogno di un bambino che doveva diventare un campione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 'nuovo Ibra' a 'Special Two': l'ex Samp Foti diventa il vice di Mourinho

GenovaToday è in caricamento