rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Genoa

Stadio Genova, sindacato polizia: la sicurezza compete allo Stato

Roberto Traverso, Segretario Generale Provinciale Silp Cgil, interviene sulla questione sicurezza all'interno dello stadio Luigi Ferraris dopo i recenti fatti di Genoa-Siena. «Siamo sconcertati di fronte a questa amministrazione»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Roberto Traverso, Segretario Generale Provinciale Silp Cgil, interviene sulla questione sicurezza all'interno dello stadio Luigi Ferraris dopo i recenti fatti di Genoa-Siena.
Lo stadio non è terra di nessuno. Le prerogative dello Stato non possono essere demandate ai privati. La sicurezza di chi assiste a una partita di calcio deve essere garantita dalle istituzioni, non dai presidenti delle società che il più delle volte, come a Genova, non sono nemmeno i proprietari degli stadi.

La norma parla chiarissimo. Il D.M del 2007 non stravolge il TULPS. Il GOS ha precise competenze in tal senso e deve coordinare e gestire l'emergenze dentro lo stadio. Tenuto conto che la questura di Genova, anche se non ha risorse, ha costituito una ben nutrita squadra stadio GOS dell'Ufficio Gabinetto (da non confondere con quella titolata della
DIGOS) è ora che qualcuno si chieda a questo punto a che cosa possa servire.

Se domenica 22 aprile 2012 sotto la Nord gli steward avessero avuto un supporto diretto, il GOS avrebbe avuto il tempo di far intervenire una squadra dei reparti inquadrati che stavano fuori. E oggi probabilmente non saremmo a parlare di tutto questo.

Siamo sconcertati di fronte a questa amministrazione che anche sulla nota inagibilità dello stadio di Genova continua ostinatamente a "difendere" il Comune di Genova (proprietario) e gli interessi economici delle società sportive, sostenendo impropriamente che la commissione prefettizia prevista dal TULPS continua a concedere la deroga alla inagibilità solo per gli spazi esterni, mentre com'è noto la sua competenza e riferita alla struttura dell'impianto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Genova, sindacato polizia: la sicurezza compete allo Stato

GenovaToday è in caricamento