rotate-mobile
Costume e società

La leggenda del caligo: la nebbia che accompagna le anime verso la pace

Una leggenda ancor più tristemente suggestiva, se pensiamo ai recenti fatti di cronaca con il crollo del cimitero di Camogli

Abbiamo parlato molto in questi giorni del caligo, le nuvole basse che arrivano dal mare e invadono la costa creando un effetto di nebbia questa volta decisamente intenso. La spiegazione scientifica è presto data: questo fenomeno è il contrasto tra lo scorrimento dell'aria calda - in risalita dal nord Africa - e la superficie del mare ancora fredda.

Ma c'è anche un'altra spiegazione, una leggenda popolare che viene tramandata da generazioni e che vuole che il caligo non siano nient'altro che gli spiriti che risalgono dal mare per venire a prendere le anime incastrate tra la terra e la vita ultraterrena. 

Le nuvole avvolgono la costa, prendono le anime che non trovano pace, e e le accompagnano finalmente verso la luce, ritirandosi e tornando da dove sono venute, ovvero dal mare, che culla gli spiriti sulle sue onde e li tranquillizza.

La leggenda è ancora più tristemente suggestiva se pensiamo ai recenti fatti di cronaca, con la commemorazione delle vittime del covid in Liguria, o con il crollo del cimitero di Camogli e la dispersione di parte delle salme in mare. Parti di bare sono state avvistate anche a Quinto, e a Vesima è stato trovato un cadavere in avanzato stato di decomposizione: non si esclude che possa essere una salma proveniente proprio da Camogli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La leggenda del caligo: la nebbia che accompagna le anime verso la pace

GenovaToday è in caricamento