rotate-mobile
Politica

Tasse, polemiche sull'addizionale Irpef: la Cgil ribadisce la richiesta di abbassarla

In particolare il sindacato ribadisce la necessità e l’urgenza di una riduzione delle aliquote regionali negli scaglioni compresi tra i 15 e i 55mila euro. Ma secondo la Regione, la Liguria non applica le aliquote maggiori né con riferimento alla aliquota minima né a quella massima

Continua a tenere banco il tema dell'addizionale regionale Irpef dopo che il segretario generale Cgil Liguria Maurizio Calà, durante il convegno organizzato dal sindacato, ha ricordato come in Liguria la tassazione Irpef è mediamente più alta rispetto ad altre realtà regionali come Lombardia, Marche e Toscana con l'1,7 per cento medio contro il dato ligure del 2,31. "Alla Regione chiediamo di ridurre l'Irpef per i redditi sino a 55mila euro che di fatto comprendono gran parte dei lavoratori e dei pensionati", aveva dichiarato Calà.

A distanza di due giorni dal convegno, che si è tenuto martedì 8 novembre, la Regione è tornata sulla questione. "Analizzando i sistemi di tassazione - si legge in una nota - relativi all'addizionale regionale all'Irpef delle Regioni a statuto ordinario che hanno adottato la struttura degli scaglioni di reddito, emerge che la Liguria non è la Regione che applica le aliquote maggiori né con riferimento alla aliquota minima né all'aliquota massima".

"In particolare, emerge che Regione Liguria si colloca tra quelle che applicano al primo scaglione di reddito (<15mila euro) l'aliquota base più bassa - prosegue la Regione -, pari al 1,23%, come stabilito dalla legge statale, a differenza di altre Regioni, tra le quali Piemonte, Campania, Emilia-Romagna, Toscana, Molise, Puglia e Lazio, che invece applicano alla fascia di cittadini con i redditi più svantaggiati aliquote più elevate".

"Pertanto risulta evidente l'impegno della Regione Liguria nel tutelare le fasce più basse di reddito dove si colloca circa il 46% dei contribuenti liguri (ultimo dato disponibile 2020). Anche nella fascia tra i 15 e i 28mila euro, la Liguria ha un'aliquota di 1.81% contro il 2,96% della Campania, 1,93% dell'Emilia Romagna, 3,33% del Lazio, 1,93% del Molise, 2,13% del Piemonte".

"Questi dati dimostrano in modo inequivocabile come la Liguria sia tra le Regioni che applicano al primo scaglione di reddito l'aliquota base più bassa - afferma il presidente della Regione Liguria e assessore al Bilancio Giovanni Toti - mentre altre Regioni, almeno sette, hanno aliquote più elevate. Abbiamo calcolato l'addizionale regionale Irpef in Liguria a confronto con la Lombardia e i nostri cittadini, grazie all'introduzione di detrazioni regionali, pagano circa 50 euro meno rispetto a quelli lombardi nella situazione di reddito pari a 28mila euro con due figli a carico".

La replica della Cgil

La Cgil ribadisce la necessità e l’urgenza di una riduzione delle aliquote regionali negli scaglioni compresi tra i 15 e i 55mila euro. “Non volevamo entrare in competizione con le altre regioni - precisa il segretario generale Cgil Liguria Maurizio Calà - semmai, in un momento dove le famiglie sono in forte sofferenza, se proprio dovessimo fare una gara, vorremmo farla con le regioni che pagano meno tasse, non con quelle che pagano di più  - e aggiunge - in occasione del convegno Cgil nel quale è stata lanciata la proposta sull’Irpef, il presidente Toti si era reso disponibile ad adoperarsi a tutela di lavoratori e pensionati e ci aspettiamo che una discussione si possa aprire nei tavoli preposti".

La Regione Liguria, come la maggior parte delle regioni italiane, applica l’aliquota dell’1,23 per cento nella fascia sino a 15mila euro. La richiesta della Cgil è quella di ridurre la pressione fiscale anche a chi, pensionato o lavoratore, rientra nelle fasce di reddito immediatamente superiori e spesso escluse da ogni forma di bonus erogati negli ultimi anni.

Nella fascia di reddito citata dalla Regione ossia tra i 15 e i 28 mila euro, la Liguria ha aliquote più elevate rispetto a Toscana, Lombardia, Veneto, Marche e Umbria. Tra 28 e 55 mila euro si aggiunge anche l’Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse, polemiche sull'addizionale Irpef: la Cgil ribadisce la richiesta di abbassarla

GenovaToday è in caricamento