rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Cornigliano / Via Coronata

Moschea, continuano i lavori. Doria: «È un obiettivo della mia amministrazione»

Continuano i lavori a Cornigliano per il centro di cultura islamico. Il sindaco Marco Doria è intervenuto sulla questione durante la cerimonia di gemellaggio tra Genova e la città turca di Beyoglu

Si torna a parlare di moschea, e le polemiche, siamo pronti a giurarci, sono dietro l'angolo. L'ultimo intervento a riguardo è stato niente meno del sindaco, Marco Doria, a margine della firma a Palazzo Tursi del protocollo di gemellaggio tra Genova e la Municipalità di Beyoglu, città turca che fa parte della città metropolitana di Istanbul.

«È in corso di realizzazione a Cornigliano un centro di cultura islamico, con luogo di preghiera annesso - ha dichiarato il sindaco. Non è una vera e propria moschea dal punto di vista tecnico ma è già una risposta reale a un'esigenza che condividiamo in pieno».

La zona scelta è ormai nota da tempo, Cornigliano, all'inizio della salita che porta a Coronata, cento metri da piazza Massena. «I lavori a Cornigliano sono già partiti con il supporto amministrativo del Comune - ha sottolineato Doria - L'esigenza condivisa è quella che i cittadini di fede islamica residenti o in visita abbiano un luogo di culto degno. La realizzazione di una moschea è uno degli obiettivi dell'amministrazione. Con la comunità islamica stiamo seguendo il percorso per individuare il sito migliore dove realizzare l'opera».

Moschea a Coronata, ecco dove sorgerà

Il sindaco di Beyoglu, Ahmet Misbah Demircan, ha dichiarato: «A Istanbul siamo orgogliosi di questo: il nostro centro accoglie una varietà di culture e religioni. Sulla via principale prima vedete una chiesa poi una moschea, poi varie chiese cristiane si trovano sulla stessa via. Anche a Genova credo tutte le religioni debbano essere accolte».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea, continuano i lavori. Doria: «È un obiettivo della mia amministrazione»

GenovaToday è in caricamento