rotate-mobile
Politica

Maxi mortaio a Milano, nuova polemica: "Mezzo milione di euro per farci prendere in giro"

L'attacco del consigliere regionale Ferruccio Sansa e la replica di Ilaria Cavo per la Lista Toti: "Per anni hanno creduto che servisse per pestarci dentro l'acqua. Ora che lo vedono tornare un simbolo del successo della Liguria nel mondo, Sansa e i suoi tifosi della decrescita felice impazziscono"

Come già accaduto anche in passato, esplode la polemica sul maxi mortaio gonfiabile utilizzato dalla Regione Liguria nell'ambito della campagna di promozione turistica #Pesto Masterpiece of Liguria. Dopo Londra, Sestriere e Sanremo ha gettato l'ancora nel centro di Milano, in Darsena e qui rimarrà fino a domenica 7 aprile per una serie di eventi e attività legate al nostro territorio e alla nostra specialità gastronomica. 

Sansa: "Mezzo milione per farci prendere in giro dal mondo"

Ad andare all'attacco è il consigliere regionale di opposizione Ferruccio Sansa, che scrive sui social: "Mezzo milione di euro per farci prendere in giro da mezzo mondo. Di solito è gratis. Con Toti, invece, costa. Almeno Mezzo milione per portare a spasso il mortaio: Londra, Sestriere, Sanremo, Genova. E adesso Milano. Non ce ne liberiamo più".

Cavo (Lista Toti): "Dal nostro mortaio esce la crescita della Liguria"

Pronta la replica di Ilaria Cavo, coordinatrice della Lista Toti, presente a Milano per la presentazione della campagna #Pesto Masterpiece of Liguria: "C'è quasi da capirli - afferma in una nota -. Per anni hanno creduto che il mortaio servisse per pestarci dentro l'acqua. Ora che lo vedono tornare un simbolo del successo della Liguria nel mondo, Ferruccio Sansa e i suoi tifosi della decrescita felice impazziscono".

"Eppure ogni giorno i dati, i fatti raccontano della nostra Liguria, quella della crescita. Sì, anche quella del mortaio e del pesto - prosegue Cavo -. Che grazie a una nuova immagine ha ripreso a correre in Italia e all'estero. Non si è accorto, Sansa, che ancora oggi è emerso che la Liguria è la regione d'Italia con la più alta percentuale di laureati, davanti alla Lombardia? Non legge i numeri che testimoniano come l'occupazione sia cresciuta nel 2023 del 2,7% (mentre in media, in Italia, c'è stato un +2,1%, nel Nord Ovest un +1,6%), come aumentino l'occupazione femminile (+5,4%), e i contratti stabili (+2,4% i lavoratori a tempo indeterminato e -4,2% i precari)".

"Il mortaio e il pesto vengono conosciuti in tutto il mondo insieme al nostro territorio - conclude Cavo - . Eppure Sansa pretenderebbe di darci lezioni di promozione e di comunicazione dopo che nel 2023 (anno record del turismo con oltre 15 milioni di presenze) la Liguria ha assistito a un aumento dei turisti stranieri (+ 21%), l'export nel 2022 ha superato i 10 miliardi di euro per la prima volta registrando un 33% in più sul 2021 contro una media nazionale del +20%. Per conferma del successo riscontrato ancora oggi a Milano dal tour del pesto e del gonfiabile che è diventato ormai iconico, chieda al sindaco Giuseppe Sala, che ha ospitato ed esaltato la Liguria, presentando insieme a noi l'iniziativa. Si rassegni Sansa e continui pure a usare come crede il suo triste mortaio da guerra di retrovia, da grigia trincea di logoramento. Noi continuiamo a pestare, e con il verde pesto continuiamo a far rifiorire la Liguria".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi mortaio a Milano, nuova polemica: "Mezzo milione di euro per farci prendere in giro"

GenovaToday è in caricamento