rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Cornigliano / Via Lodovico Antonio Muratori

Elly Schlein a Genova, tappa al Galliera e inaugurazione circolo Pd Guido Rossa

Dopo aver visitato il carcere della Spezia, la segretaria del Partito democratico raggiungerà il capoluogo ligure per due appuntamenti

Venerdì 26 gennaio alle 17.30 la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, è attesa in Liguria per l'inaugurazione del circolo Pd di Cornigliano (via Ludovico Muratori 5), intitolato a Guido Rossa. "Un modo per ricordare, nella settimana in cui ricorre l'anniversario dell'assassinio, il suo impegno per la democrazia e la libertà", commenta il Pd ligure.

Prima dell'inaugurazione del circolo, intorno alle 13, Schlein visiterà il carcere della Spezia dove incontrerà la direzione per parlare della situazione carceraria e conoscere le attività, che vengono svolte all'interno del carcere, mentre alle 15.30 sarà al pronto soccorso dell'ospedale Galliera dove incontrerà operatori, sindacati e comitati, per fare il punto sullo stato della sanità pubblica ligure.

"A Genova, in anticipo rispetto a quanto accaduto a livello nazionale, si è avviato un profondo percorso di rinnovamento e ricostruzione del Partito Democratico - dichiara Simone D'Angelo, segretario metropolitano del Pd di Genova -. Aprire oggi un nuovo circolo territoriale a Cornigliano, uno dei quartieri simbolo del ritiro della sinistra dai luoghi dove con più forza si manifestano le sempre maggiori disuguaglianze sociali, non basta a ridare rappresentanza a tante e tanti, che hanno perso fiducia nella politica, ma è un'assunzione di responsabilità rispetto alla missione, che vuole darsi un nuovo Partito Democratico a Genova".

"Intitolare questo luogo a Guido Rossa, non è solo un atto alla memoria di chi ha dato tutto per perseguire i propri valori di democrazia, libertà e giustizia, ma un monito permanente per ciò che dobbiamo e vogliamo essere. Oggi più che mai - conclude conclude il segretario metropolitano e capogruppo a Palazzo Tursi -, in una fase di pericoloso restringimento degli spazi di democrazia, di messa in discussione di diritti considerati come acquisiti, il Partito Democratico torna a sapere da quale parte stare senza più le ambiguità di un passato ancora recente. La scelta di Elly Schlein di essere qui a Genova è la conferma del percorso, che vede oggi coinvolto tutto il Partito Democratico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elly Schlein a Genova, tappa al Galliera e inaugurazione circolo Pd Guido Rossa

GenovaToday è in caricamento