rotate-mobile
Politica

"Per ogni nuova infrastruttura di Autostrade, 43 pietre d'inciampo"

Ad avanzare la proposta è il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle Genova, Stefano Giordano, che ricorda come il tunnel subportuale faccia parte dei ristori per i danni causati dal crollo di ponte Morandi

"Oggi (4 marzo 2024 ndr.) assisteremo all'ennesima passerella della politica, che va a braccetto con chi nel 2018 si è reso responsabile della morte di 43 persone. Vergognoso che organizzino eventi mediatici e vigliaccamente nessuno si degni di chiedere scusa per il dolore causato dalla negligenza e dalla politica del profitto a tutti i costi". Così il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle Genova, Stefano Giordano.

"Una politica vecchia a stantia, oltre che dannosa al limite del criminoso, ormai quasi del tutto restaurata con il benestare del centrodestra nazionale, regionale e cittadino. E tutto ciò - prosegue Giordano -, nonostante lo scempio del Morandi e le chiare responsabilità di Aspi, che continua a marciare nel solco del passato come se nulla fosse e nonostante quella tragedia".

"Non dimentichiamocelo mai: il tunnel subportuale - ricoda Giordano - che Tomasi e l'esecutivo oggi celebrano con un taglio del nastro (a proposito: ennesimo cantiere zero in odore di elezioni!) è un ristoro (minimo anzi maledettamente insufficiente) per gli incalcolabili danni causati dal crollo del Morandi".

"Chiedere scusa non basta - prosegue il coordinatore grillino - ma sarebbe quantomeno un inizio: propongo che per ogni infrastruttura che vede il coinvolgimento di Autostrade, siano poste 43 pietre d'inciampo con i nomi di chi ha perso la vita il 14 agosto 2018, transitando su un ponte negletto per anni dal punto di vista della sicurezza".

"E tanto che ci siamo, dico a Tomasi: 43 vite non hanno prezzo, ma per i genovesi la gratuità della rete dovrebbe essere un faro. Che Autostrade purtroppo non vuole accendere perché come sempre guarda prima di tutto al proprio profitto", conclude Giordano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per ogni nuova infrastruttura di Autostrade, 43 pietre d'inciampo"

GenovaToday è in caricamento