rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Tunnel subportuale, iniziano i lavori

A rappresentare il governo, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi

Oggi, lunedì 4 marzo, dalle ore 10 si è svolto l'avvio dei lavori del tunnel subportuale di Genova, alla presenza del vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

"Siamo tutti antifascisti", Salvini e Piantedosi contestati

L'appuntamento era nella sede della direzione di tronco in piazzale della Camionale 2, da dove è avvenuto il trasferimento con navette verso l'area di cantiere. A seguire, nella sede della prefettura di Genova, è stato siglato il protocollo di legalità. La consegna dell'opera è prevista per agosto 2029.

VIDEO | Tunnel subportuale, la simulazione del percorso: come sarà

Oltre ai ministri sono attesi il vice ministro Edoardo Rixi, il presidente della Regione, Giovanni Toti, il prefetto di Genova, Cinzia Torraco, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Piacenza. Per Autostrade partecipano, tra gli altri, la presidente, Elisabetta Oliveri, e l'amministratore delegato, Roberto Tomasi.

"Per ogni nuova infrastruttura di Autostrade, 43 pietre d'inciampo"

"L'avvio di questo cantiere è un momento, che questa città aspettava da oltre 40 anni, che ci permetterà di avere un'opera fondamentale per l'economia dell'intero Nord Ovest e per la competitività della prima città portuale del Paese". Così il presidente della Regione Giovanni Toti. Presenti all'avvio del cantiere anche il vice presidente della Regione, Alessandro Piana, e l'assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone.

"In questa giornata - conclude Toti - un pensiero deve anche andare alle vittime della tragedia del ponte Morandi, perché quest'opera fa parte del pacchetto di infrastrutture finanziate dai risarcimenti di quella immane sciagura: penso che il tunnel subportuale debba quindi essere dedicato alle 43 persone innocenti, che hanno perso la vita su quel ponte. Da quel terribile evento, tutti noi abbiamo imparato quanto sia importante investire nella manutenzione delle infrastrutture e realizzane di nuove ed efficienti".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel subportuale, iniziano i lavori

GenovaToday è in caricamento