rotate-mobile
Cronaca

Operaio morto sul lavoro, edili in sciopero

Presidio alle 10 sotto la Prefettura di Genova dove le Segreterie sindacali chiederanno di essere ricevute per portare il problema della sicurezza all’attenzione della città

Le segreterie di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno proclamato per giovedì 16 settembre 2021 otto ore di sciopero del comparto edile genovese per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro. La protesta arriva all'indomani del tragico incidente, avvenuto alla Foce. 

I Segretari Generali Mirko Trapasso, Andrea Tafaria e Federico Pezzoli si chiedono cosa ancora debba accadere in questo Paese affinchè la sicurezza sul lavoro diventi una priorità di tutti “Oggi piangiamo l’ennesima morte sul lavoro di un lavoratore edile: è ora di dire basta a questa tragica mattanza che ogni giorno si rinnova”.

Durante lo sciopero si terrà un presidio alle 10 sotto la Prefettura di Genova dove le Segreterie sindacali chiederanno di essere ricevute per portare il problema della sicurezza all’attenzione della città e del Governo.

“È necessaria una presa di responsabilità forte da parte di istituzioni e politica e soprattutto di investire risorse sull’aumento di ispettori, formazione e prevenzione, e in maggiori controlli -  concludono i Segretari - condizioni senza le quali la sicurezza sul lavoro non è garantita”.

La segreteria di Confapi industria Liguria comunica che il meeting previsto oggi pomeriggio alle 16.30 a Cornigliano in Villa Bombrini, è stato sospeso a causa dell’evento luttuoso che ha colpito questa mattina il settore edile e tutta la città di Genova.

"Riteniamo doveroso sospendere e rimandare a data da destinarsi l’iniziativa prevista - scrivono gli organizzatori - nel rispetto della tragedia che ha colpito il lavoratore prematuramente scomparso in un incidente in cantiere nella giornata odierna. Esprimiamo alla famiglia della vittima le nostre più sentite condoglianze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto sul lavoro, edili in sciopero

GenovaToday è in caricamento