rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria, neve in arrivo anche a quote basse

"Giovedì sulle zone dell'entroterra la neve scenderà fin verso i 500 metri e sulla costa genovese la temperatura oscillerà tutto il giorno intorno ai 6°C, con venti di tramontana sostenuti", spiegano da 3bmeteo.com

"Gli effetti della perturbazione in arrivo sull'Italia giovedì si cominceranno ad avvertire sulla Liguria già nella serata di mercoledì, quando la parte più avanzata del fronte determinerà un certo peggioramento sul Ponente, con la comparsa delle prime deboli piogge", spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

"Giovedì transiterà la parte più attiva della perturbazione, alimentata da una discesa di correnti fredde di origine artica - prosegue l'esperto -. Ne conseguirà una giornata caratterizzata dal maltempo sin dalle prime ore, con piogge e rovesci diffusi in rapida estensione dal Ponente al Levante. L'aria fredda che alimenterà il fronte causerà un abbassamento delle temperature e del limite delle nevicate, tanto che sulle zone interne savonesi e genovesi i fiocchi riusciranno a spingersi fin verso i 500/600 metri di quota. Nel suo spostamento verso est la perturbazione tenderà ad abbandonare i settori occidentali della regione entro sera, dove subentreranno schiarite, e in serata le piogge si attenueranno anche sul Levante".

"La giornata di venerdì - prosegue Badellino - sarà caratterizzata da tempo più variabile, con schiarite sui settori occidentali e qualche pioggia ancora sullo Spezzino, in intensificazione verso fine giornata quando dal mare si intensificheranno umide ed instabili correnti sudoccidentali. Una spiccata variabilità ci accompagnerà fino alla fine della settimana, con alcune piogge più probabili sull'area di Levante e maggiori schiarite verso Ponente".

"A Genova la giornata di mercoledì sarà di attesa - spiega l'esperto -, con ampie schiarite che si colmeranno solo in serata, quando aumenterà la nuvolosità. Le temperature minime oscilleranno intorno a 7/8°C, mentre le massime raggiungeranno i 13°C, con venti settentrionali tesi".

"Giovedì sarà la giornata peggiore con il passaggio della perturbazione - chiarisce Badellino -. Pioverà e a tratti anche intensamente fino al mattino, mentre le precipitazioni andranno attenuandosi tra il pomeriggio e la sera. Sulle zone dell'entroterra la neve scenderà fin verso i 500 metri e sulla costa genovese la temperatura oscillerà tutto il giorno intorno ai 6°C, con venti di Tramontana sostenuti".

"Maggiori schiarite attese venerdì, anche se in serata tornerà qualche pioggia. Le temperature minime si porteranno intorno a 6°C all'alba, saliranno fino a 14°C nel pomeriggio. Sabato giornata variabile con qualche pioggia intermittente, domenica maggiori aperture ma clima molto fresco", concludono da 3bmeteo.

Qui le altre notizie del giorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, neve in arrivo anche a quote basse

GenovaToday è in caricamento