rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Salita Superiore Salvator Rosa

Maxi antenna a Sampierdarena: il Comune annulla l'autorizzazione paesaggistica

L'assessore Mascia: "Emesso il provvedimento in autotutela, abbiamo convocato la società InWit a un tavolo tecnico proprio per garantire per il futuro un giusto contemperamento tra l'interesse pubblico alla tutela del paesaggio e alla salubrità dell'ambiente e quello altrettanto pubblico allo sviluppo delle telecomunicazioni"

Il Comune di Genova ha emesso il provvedimento di annullamento in autotutela dell'autorizzazione paesaggistica relativa all'installazione dell'ormai nota maxi antenna (il termine corretto sarebbe stazione radio base) in salita superiore Salvator Rosa, sulle alture di Sampierdarena. Nelle ultime ore i residenti, radunati nel neonato Comitato Promontorio & Belvedere dopo le proteste iniziate nei mesi scorsi, avevano lanciato un nuovo grido d'allarme attraverso le pagine di GenovaToday, chiedendo risposte alla pubblica amministrazione dopo le promesse fatte in consiglio comunale.

Maxi antenna, il Comitato Promontorio & Belvedere: "Dopo gli annunci attendiamo una decisione"

Il Comune ha spiegato in una nota che "Dopo le verifiche e gli approfondimenti svolti dagli uffici comunali è emerso che l’antenna di via Salvator Rosa, in zona Promontorio risulta essere di altezza maggiore rispetto a quella rappresentata in base ai rendering che avevano dato luogo al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica. È stato in effetti verificato che nei foto inserimenti allegati all'istanza dell'operatore che aveva condotto al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, l'antenna appariva con un'altezza di molto inferiore a quella realizzata. Per questo il Comune di Genova, acquisito il parere della Commissione locale per il paesaggio così come condiviso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ha deciso di emettere un provvedimento di annullamento in autotutela dell’autorizzazione paesaggistica".

VIDEO | Maxi antenna a Sampierdarena, le ragioni del no: "Le nostre richieste saranno accolte"

"Come amministrazione ci siamo subito attivati di fronte alle richieste degli abitanti del Promontorio - dichiara l’assessore all'Urbanistica, allo Sviluppo economico e al Lavoro Mario Mascia in una nota di risposta all'interrogazione del Capogruppo di Vince Genova in Consiglio comunale Paolo Gozzi - ed abbiamo avviato la procedura in contraddittorio con gli interessati per l'annullamento dell’autorizzazione paesaggistica. Nel corso dell'istruttoria è effettivamente emerso che il rendering aveva fatto immaginare un’opera meno impattante sul contesto paesaggistico all'intorno. Per questo si è approdati all’emissione di questo provvedimento di annullamento, che è una tutela non solo per i cittadini di Sampierdarena ma anche per l'amministrazione locale. Abbiamo convocato la società InWit ad un tavolo tecnico proprio per garantire per il futuro un giusto contemperamento tra l'interesse pubblico alla tutela del paesaggio e alla salubrità dell'ambiente e quello altrettanto pubblico allo sviluppo delle telecomunicazioni di cui nessuno può più fare a meno in ogni ambito della vita quotidiana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi antenna a Sampierdarena: il Comune annulla l'autorizzazione paesaggistica

GenovaToday è in caricamento