rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Simona Gioli alle Olimpiadi di Londra 2012

La pallavolista di Rapallo è uno dei punti di riferimento della nazionale Italiana, con cui ha vinto i Campionati del Mondo e quelli Europei. Tra i suoi punti di forza, il muro, l'attacco in fast e la grande personalità

Simona Gioli è una pallavolista di Rapallo che milita nella Nazionale Italiana e del Galatasaray Spor Kulübü.

Soprannominata Mamma fast, è una dei punti di riferimento della Nazionale di pallavolo, che nel ruolo di centrale può contare  anche sull’altra genovese doc Valentina Arrighetti.

Capace di trascinare le compagne grazie alla personalità e alla grinta, è una delle migliori a muro e il suo punto forte è l’attacco in fast.

Nella sua carriera ha vinto 3 campionati italiani, uno russo, 5 coppe Italia, 2 supercoppe italiane 1 Champions League e 1 Coppa Cev.

Con la maglia azzurra ha vinto due medaglie d’oro nella Coppa del Mondo, due ori, un argento e un bronzo agli Europei e ancora un oro nella Grand Champions Cup.

Le ragazze di Massimo Barbolini sono tra le favorite per una medaglia Olimpica, l’unica che manca a questa squadra capace nel passato di battere le più accreditate avversarie russe e brasiliane grazie a una grandissima difesa, a grande tecnica nell’attacco e a un gioco fluido e ben organizzato.

 

Data di nascita: 17.09.1977

Luogo di nascita: RAPALLO (GENOVA)

Peso: kg 72

Altezza: m. 1,85

Stato civile: coniugata, un figlio

Prima società: Libertas Rovigo

Società attuale: Galatasaray

Primo tecnico: Daniele Cibin

Tecnico attuale: Massimo Barbolini

Ruolo: centrale

Altri sport: Rugby

Hobbies: Lettura, musica, shopping, cinema

Qualificato il: 16.11.2011

Status:Qualificato come posto Nazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simona Gioli alle Olimpiadi di Londra 2012

GenovaToday è in caricamento