rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Frank Chamizo: il bronzo di Rio incontra il sindaco

Chamizo ha vinto, nel giorno conclusivo dei Giochi, la medaglia di bronzo nella lotta libera categoria 65 chili battendo l'americano (d'origine italiana) Frank Aniello Molinaro per 3-5

Domani, mercoledì 14 settembre, alle ore 12.15, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi il sindaco Marco Doria incontra Frank Chamizo, bronzo olimpico di lotta libera a Rio 2016 nei 65 chilogrammi stile libero già campione del mondo ed europeo.

Frank Chamizo, nato a Cuba nel 1992, e lì cresciuto con la nonna, nel 2012 si sposa con la lottatrice Italiana Dalma Caneva e si trasferisce in Italia dove inizia a lottare per la Polisportiva Mandraccio di Genova. Nel 2015, dopo aver ottenuto la cittadinanza Italiana, viene arruolato nel Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito ed entra nella nazionale Azzurra dove è seguito dal tecnico Filiberto Delgado. Vince il Campionato Europeo under 23, si piazza secondo agli European Games di Baku (valevole come Campionato Europeo seniores) e, nella sua terza gara con i colori azzurri, stacca il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro aggiudicandosi a Las Vegas il titolo di Campione del Mondo categoria 65 chilogrammi, primo azzurro a vincere questo titolo. Completa il suo percorso di avvicinamento all'Olimpiade brasiliana vincendo la corona di Campione Europeo seniores lo scorso marzo a Riga.

Chamizo ha vinto, nel giorno conclusivo dei Giochi, la medaglia di bronzo nella lotta libera categoria 65 chili battendo l'americano (d'origine italiana) Frank Aniello Molinaro per 3-5.

Fa parte dell'agenzia Golden Sabre insieme a campioni come l'oro olimpico Aldo Montano e Fabio Basile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frank Chamizo: il bronzo di Rio incontra il sindaco

GenovaToday è in caricamento