rotate-mobile
Politica Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

Palasport, Pd: "Il Comune lo ha venduto a 14 milioni e ora lo vuole ricomprare a 40"

"L'uso pubblico dell'area sportiva del Waterfront Mall costituiva la contropartita che il privato si impegnava a garantire in cambio dei molto dibattuti 28mila mq di spazi commerciali contenuti nel progetto. Quali sono, invece, oggi gli oneri a carico dell'investitore privato Cds Holding?", domandano i dem

"Contrariamente a quanto previsto fino a oggi, il Comune sarebbe intenzionato ad acquistare da Cds Holding l'area sportiva inserita nell'ex Palasport, venduto all'epoca per 14 milioni di euro e valutata oggi dall'azienda tra i 38 e i 40 milioni". Così il Gruppo Pd Comune di Genova in una nota.

"L'eventuale acquisto - prosegue il Pd - da parte del Comune della parte sportiva dell'ex Palasport, oltre a stravolgere il progetto iniziale, addossa le decine di milioni di euro di costi extra sulle spalle di cittadine e cittadini genovesi, e risulta a dir poco incomprensibile".

"Secondo quanto stabilito nell'accordo di vendita - ricordano i dem -, infatti, per l'area in questione era già previsto l'uso pubblico. Pertanto, è decisamente poco chiaro, a fronte dei costi di manutenzione e di condominio che ogni anno, in quanto proprietario, dovrà pagare per la gestione, quali sarebbero i potenziali vantaggi che il Comune di Genova trarrebbe dall'acquisizione".

"Inoltre, l'uso pubblico dell'area sportiva del Waterfront Mall - fa presente il Pd - costituiva la contropartita che il privato si impegnava a garantire in cambio dei molto dibattuti 28mila mq di spazi commerciali contenuti nel progetto. Quali sono, invece, oggi gli oneri a carico dell'investitore privato Cds Holding? Come mai il Comune ha concesso a un privato una superficie lorda affittabile così estesa (per fare un paragone quella della Fiumara è di 40mila metri quadrati) per poi addossarsi i costi di gestione di quella che doveva essere la 'contropartita'?".

"Come avviene ormai da sei anni a questa parte, assistiamo alla completa mancanza di chiarezza nei processi decisionali di questa Giunta", dichiara il capogruppo del Partito Democratico, Simone D'Angelo.

"Abbiamo depositato un'interrogazione e una richiesta di commissione urgente per conoscere le motivazioni che hanno spinto la Giunta a questa scelta, chiedendo che, al cambiare delle condizioni, si riveda il progetto, aprendo un tavolo tra Comune, Cds Holding e rappresentanze del commercio e dello sport per ridurre gli spazi commerciali previsti nell'attuale progetto, già fortemente criticati dalle associazioni di categoria, e restituire in servizi ai genovesi il costo dell'acquisto dell'area", concludono dal Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palasport, Pd: "Il Comune lo ha venduto a 14 milioni e ora lo vuole ricomprare a 40"

GenovaToday è in caricamento