rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La polemica / Sestri Ponente / Piazza Alfredo Oriani

Teatro Verdi chiuso a Sestri, Sansa attacca: "Arriva un altro supermercato?"

Scontro con la Lega, che replica: "La colpa non va data al Sindaco Bucci e all’amministrazione comunale, che si stanno invece impegnando nella risoluzione della questione, per restituire il Verdi alla comunità. Sansa non conosce i fatti e ignora l’impegno del Comune"

Botta e risposta tra il consigliere regionale Ferruccio Sansa e il gruppo Lega in Municipio VI Medio Ponente sul futuro del teatro Verdi di Sestri Ponente, chiuso da diverso tempo.

Sansa: "Questa Genova non è Meravigliosa, salviamo il Verdi" 

L'esponente dell'area progressista è andato all'attacco delle giunte di centrodestra in Regione e in Comune: "Nel silenzio generale il Verdi ha chiuso i battenti appena 25 anni dopo essere stato recuperato - ha scritto Sansa sui social -. Dobbiamo batterci tutti per salvare il teatro e questa non è soltanto una battaglia di Sestri. Qui venivano nomi noti a cantare, attori famosi si esibivano sul palco. Era anche una palestra per giovani attori, per spettacoli che richiamavano la comunità. La rendevano viva. Oggi Sestri e tutto il Ponente sono assediati da nuovi centri commerciali. Le strade cominciano a desertificarsi. Rischiano di diventare distese di saracinesche abbassate come è già avvenuto altrove. Scommettiamo che qualcuno vorrà mettere anche qui un centro commerciale? È la politica del centrodestra di Giovanni Toti e Marco Bucci: mettere ovunque supermercati. Magari gestiti da grandi catene che sponsorizzano il centrodestra.  È la scelta del centrodestra: eventi di una sera, fuochi di artificio, soldi spesi a pioggia per propaganda. Mentre i veri luoghi di spettacolo, cultura e incontro chiudono i battenti per sempre. Ma se muoiono i teatri, se si chiudono i negozi, si spengono le luci. Si svuotano le strade. No, questa Genova non è meravigliosa".

La Lega: "La colpa non è di Bucci, Comune al lavoro per risolvere la questione"

Visione completamente opposta quella del gruppo Lega, che contesta la ricostruzione fatta da Sansa: "Se il Teatro Verdi di Sestri Ponente ha chiuso i battenti per un lungo periodo - affermano gli esponenti del Carroccio - la colpa non va data al Sindaco Bucci e all’amministrazione comunale, che si stanno invece impegnando nella risoluzione della questione, per restituire il Verdi alla comunità. Sansa, forse volutamente distratto, forse pretestuoso e strumentale, non conosce i fatti e ignora l’impegno del Comune, facendo propaganda su un tema caro alla delegazione di Sestri Ponente e non solo. Il nostro gruppo, già in passato, ha proposto più volte spettacoli al gestore del teatro, senza però ricevere l’assenso e dunque la realizzazione. La Lega, da sempre legata al territorio e alla tradizione che il Teatro Verdi porta con sé, si rende disponibile a collaborare per una rapida soluzione del problema che porta oggi alla chiusura del Teatro, istituzione fondamentale per la cultura del nostro municipio e di tutta la città. La speranza è quella di vedere presto il sipario alzarsi, con una gestione che abbia a cuore la nostra città e comprenda l’importanza di un’offerta teatrale variegata e attrattiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Verdi chiuso a Sestri, Sansa attacca: "Arriva un altro supermercato?"

GenovaToday è in caricamento