rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Bimbi disabili in attesa di cure convenzionate, un milione di euro per ridurre le liste di attesa

"Questo Natale, rispetto allo scorso dove era stato bocciato l'emendamento per i nostri figli, sarà un po' più sereno", commenta Marco Macrì, vigile del fuoco e portavoce delle famiglie con bimbi disabili

Il consiglio regionale, nel corso della seduta di mercoledì 21 dicembre 2022, ha approvato con 19 voti a favore (maggioranza) e 12 contrari il disegno di legge 138/2022 'Disposizioni collegate alla legge di stabilità della Regione Liguria per l’anno finanziario 2023'.

È stato approvato un emendamento, presentato da Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) e sottoscritto da Fabio Tosi (Mov5Stelle), Gianni Pastorino (Linea Condivisa) e Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente), che destina nel 2023 un milione di euro alle prestazioni riabilitative per minori disabili e all'ampliamento delle prestazioni dei Centri ambulatoriali riabilitativi e dei Centri diurni accreditati per disabili.

"Ci sono in Liguria mille bambine e bambini disabili che ancora aspettano di iniziare le cure riabilitative - ricordano i consiglieri regionali del Partito Democratico Pippo Rossetti e Luca Garibaldi -, e l'attesa è spesso causa di danni irreversibili e irrecuperabili. L'approvazione della giunta dell'emendamento, fatto in collaborazione con Gianni Pastorino e Fabio Tosi, che chiede un contributo aggiuntivo di un milione di euro a favore degli enti accreditati per ridurre ulteriormente le liste d'attesa è un passo positivo, che va nella direzione giusta per garantire le prestazioni riabilitative ai minori disabili, che si aggiunge alle somme stanziate lo scorso anno e agli operatori assunti dalle Asl".

"Bisogna lavorare - concludono i consiglieri dem - per arrivare ad azzerare le liste d'attesa consapevoli che una famiglia spende fino a 600 euro al mese per le cure riabilitative dei propri figli disabili se costretta a rivolgersi ai privati. Monitoreremo i processi necessari di collaborazione tra Alisa, Asl, gli enti accreditati e famiglie essenziali per ottimizzare risorse e dare risposte alle famiglie e ai bambini e bambine disabili".

Anche Marco Macrì, vigile del fuoco e portavoce delle famiglie con bimbi in attesa di cure convenzionate, accoglie con favore la notizia. "Questo Natale, rispetto allo scorso dove era stato bocciato l'emendamento per i nostri figli, sarà un po' più sereno. Non si può dire felice - dichiara Macrì - perché questo milione, voglio ricordare, non è risolutivo perché corrisponde a massimo altri 280 bimbi e bimbe che potranno fruire gratuitamente delle cure. Un gesto importante della minoranza e  della giunta. Ringrazio a nome delle famiglie ma ricordo che la risoluzione del problema è ancora ben lontana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi disabili in attesa di cure convenzionate, un milione di euro per ridurre le liste di attesa

GenovaToday è in caricamento