rotate-mobile
Politica

Terzo Valico: il sindaco vuole velocità e finanziamenti certi

Marco Doria interviene sulle polemiche riguardanti il Terzo Valico chiedendo finanziamenti certi e adeguati e tempi dei lavori non dilatati all'infinito

Dopo l’attacco all’inadeguatezza della tratta ferroviaria Milano-Genova, il sindaco Marco Doria torna a parlare di terzo valico e lo fa chiedendo non solo dando un nuovo benestare all’opera, ma ribadendo ancora una volta la necessità di un’accelerazione nei tempi del finanziamento.

«E' importante modernizzare i collegamenti infrastrutturali di Genova con il retroterra padano. Si è parlato e si parla di terzo valico: a questo proposito è opportuno ricordare che finanziamenti e realizzazione dell'opera dipendono quasi per intero da scelte nazionali. Il Comune può chiedere, come ha fatto in più occasioni, che i finanziamenti siano certi e adeguati e i tempi dei lavori non vengano dilatati all'infinito» parole del sindaco di Genova pubblicate su un post su Facebook.

«Spesso - conclude Doria - si parla, talvolta a sproposito, di quello che può o dovrebbe fare il Comune. Sento allora il bisogno di portare la discussione su un piano corretto, così da individuare precisamente responsabilità e compiti di soggetti diversi».

Infine il sindaco interviene anche sulla vicenda di Finmeccanica: «Il futuro di Genova è anche legato alla solidità delle sue aziende industriali, tra cui spiccano Ansaldo Energia, Ansaldo STS, Selex. Porre ai vertici del gruppo chi non ha maturato nella sua vita professionale competenze industriali mi sembra discutibile. Ancora più grave sarebbe però considerare secondario e quindi escludibile dalle proprie strategie industriali, il comparto civile del gruppo, che deve invece essere pienamente valorizzato nelle sue eccellenze che sono a oggi radicate a Genova».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Valico: il sindaco vuole velocità e finanziamenti certi

GenovaToday è in caricamento