rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Barriere fonoassorbenti, Pd all'attacco: "Subito un cronoprogramma"

Il consigliere regionale Pippo Rossetti: "Serve una valutazione del danno arrecato alle persone trovando delle formule in grado di compensare, almeno in parte, il disagio enorme che in molti stanno subendo, intervenga la Regione"

Il Partito Democratico, per voce del consigliere regionale Pippo Rossetti, è intervenuto sulla vicenda delle barriere antirumore, che si trascina da tempo. Nei giorni scorsi si era tenuto un incontro a Tursi, al quale avevano partecipato anche Aspi e il comitato che da anni si batte per trovare una soluzione. 

"Per chi vive a ridosso dell’autostrada tra Voltri, Pegli, Cornigliano fino ad arrivare a Quezzi in Bassa Valbisagno e in Valpolcevera, ma anche nei Comuni di Arenzano e Cogoleto, la vita è diventata impossibile - attacca Rossetti - sia per i rumori assordanti sopra i limiti accettabili e previsti dalla legge, come attestano le numerose relazioni di Arpal, sia per le polveri emesse dal traffico continuo e pesante".

"È indispensabile - prosegue Rossetti - che tutte le istituzioni si attivino affinché Autostrade presenti al più presto un cronoprogramma dei lavori, preciso e dettagliato, per l’installazione di nuove barriere fonoassorbenti, cosa che a oggi non c’è ancora. Serve, inoltre, una valutazione del danno arrecato alle persone da questa situazione trovando delle formule in grado di compensare, almeno in parte, il disagio enorme che in molti stanno subendo.

"Per questo - conclude il consigliere regionale - ho presentato una mozione in cui, oltre a chiedere alla Giunta di pretendere da Autostrade un cronoprogramma dei lavori in tempi brevi, di valutare al più presto se per le persone che subiscono questi disagi, dovuti alla rimozione delle barriere antirumore, possano accedere alla procedura Pris (Programmi regionali di intervento strategico), e nel caso, apportare tutte le modifiche necessarie alla legge per permettere ai cittadini di usufruirne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere fonoassorbenti, Pd all'attacco: "Subito un cronoprogramma"

GenovaToday è in caricamento