rotate-mobile
Università

Università, arriva Giubox: il nuovo spazio dove studiare, ripetere e socializzare

Uno spazio di concezione innovativa ispirato alla tradizione anglosassone dei learning centre: luoghi neutrali, informali e confortevoli, dove le attività di studio e ricerca si integrano con opportunità di incontro

Un luogo dove studiare, ripetere, rilassarsi o lavorare. Uno spazio aperto a tutti che permette di vedersi con amici, incontrare bibliotecari, assistere ad approfondimenti. Si chiama Giubox, si trova al primo piano della biblioteca di Giurisprudenza in via Balbi 130 r ed è il nuovo spazio studio dell’Università di Genova.

Inaugurerà lunedì 19 febbraio alle ore 11, presentato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e dalla Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali: un nuovo spazio di studio, incontro e formazione in biblioteca messo a disposizione degli studenti e dell’intera comunità universitaria. Lo spazio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 ed è intitolato alla memoria del professor Alberto Petrucciani, studioso e docente di biblioteconomia che proprio a Giurisprudenza iniziò la sua carriera come bibliotecario.

Disposto su circa 70 mq di ampiezza, lo spazio è stato attrezzato con arredi di vario genere, creando diverse aree funzionali: tavolini componibili e consolle con sedie, poltroncine, panche imbottite, pouf, cuscini, uno schermo a parete. Il tutto realizzato grazie all’investimento del Sistema Bibliotecario di Ateneo nell’ambito di progetti SBA per la riqualificazione di spazi dedicati allo studio. Si tratta di uno spazio di concezione innovativa che si ispira alla tradizione anglosassone dei learning centre e degli idea store: luoghi “terzi”, ovvero neutrali, informali e confortevoli, dove le attività di studio e ricerca si integrano con opportunità di incontro e socializzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, arriva Giubox: il nuovo spazio dove studiare, ripetere e socializzare

GenovaToday è in caricamento