rotate-mobile
Corsi di Formazione Foce / Corso Torino

Protezione civile, al via corso per diventare volontari

Il corso, propone una serie di lezioni sia etiche che pratiche, per formare e preparare il volontario ad affrontare eventi di varia natura

Giovedì 22 febbraio alle ore 18.30 presso l'associazione Nuova Acropoli in corso Torino 48/1 sarà presentato il nuovo corso di Formazione al volontariato, che assegna credito formativo per gli studenti.

Per partecipare è necessaria la pre-iscrizione inviando una email all'indirizzo: genova@nuovaacropoli.it, alla risposta verranno comunicate le modalità di partecipazione. Info: genova@nuovaacropoli.it, cell. whatsApp e Telegram 377 5534351.

Luogo delle lezioni non sono solo la sede dell'associazione, ma anche escursioni in natura e coinvolgenti esercitazioni tecniche, durante le quali i volontari possono mettere in pratica quanto appresso, sperimentando lo spirito di gruppo, imparando l'importanza e il valore dell'unione nel lavoro di squadra.

"Essere utili dove necessita" è il motto motore del corso, che si svolgerà nell'arco di tre mesi, ed è espressione del volontariato attivo che l'associazione porta da oltre trent'anni.

Il corso, propone una serie di lezioni sia etiche che pratiche, per formare e preparare il volontario ad affrontare eventi di varia natura. Tra i temi del corso ci sono:

  • etica del Volontariato,
  • antincendio boschivo
  • rischio sismico
  • rischio idrogeologico
  • normative sulla sicurezza del volontariato
  • primo soccorso
  • ecologia
  • funzionamento del Dipartimento di Protezione civile.

E non solo, la parte tecnica sarà affiancata da lezioni di etica del volontariato, elemento fondamentale nella formazione del volontario, affinché possa agire guidato dai migliori valori dell'essere umano come la generosità, l'altruismo, la solidarietà.

Nuova Acropoli svolge regolare attività in convenzione col Comune di Genova e fa parte del sistema regionale di protezione civile. Oltre a dedicarsi al volontariato di protezione civile, è impegnata alla divulgazione della filosofia attiva, un approccio pratico alla filosofia, utile per capire e vivere la propria vita da protagonisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, al via corso per diventare volontari

GenovaToday è in caricamento