Fantasy cake design: il programma

Oltre ai corsi di cake design a numero chiuso, durante i tre giorni dell'evento Fantasy Cake sono previste tante dimostrazioni gratuite nello spazio dedicato alle Demo ed Innovazioni Tecniche e Tecnologiche

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

14, 15 e 16 Marzo, Genova, Magazzini del Cotone

Oltre ai corsi di cake design a numero chiuso, durante i tre giorni dell'evento Fantasy Cake sono previste tante dimostrazioni gratuite nello spazio dedicato alle Demo ed Innovazioni Tecniche e Tecnologiche. ​

Si partirà venerdì 14 marzo (ore 10:30) con una dimostrazione sulla composizione di fiori a cura di Elena Bertulu, la vincitrice per la categoria "flower" del Trofeo Fantasy Cake dello scorso anno.

Nel pomeriggio (ore 16:30) Sabina Saccà, medaglia d'argento al Campionato Italiano Cake Design 2014, realizzerà una demo spiegando le tecniche dell'uso dell'isomalto nel cake design.

Per le novità tecnologiche verrà presentata "Dolcina", una stampante alimentare con possibilità creative infinite (ore 18:00).
Il cake design e la sugar art, infatti, hano dato la possibilità a numerosi artisti di esprimersi con la creazione di opere incredibili attraverso l'utilizzo di strumenti quali lo zucchero, in tutte le sue derivazioni, ed il cioccolato. Vere e proprie opere d'arte.
Per far sì che si crei un vero e proprio mercato, legato a questa nobile arte, bisogna rendere tutto ciò "democratico", ovvero riproducibile.
Ed è per questo che la ricerca e l'evoluzione tecnologica camminano in questa direzione, creando macchine come per esempio la Dolcina. La presentazione è a cura di Be Magenta in Bakery.

Ospite d'eccellenza del Venerdì Francesco Crocco in arte "Poldo", che a partire dalle 15:00 realizzerà una performance tutta dedicata al cioccolato plastico.

Sabato 15 marzo ancora innovazioni, grazie alla presentazione del progetto FIDIA (ore 10:00): un'idea nata nei laboratori di Food Packaging del Dipartimento di Scienze per l'Alimentazione, la Nutrizione e l'Ambiente (DeFENS) dell'Università degli Studi di Milano. FIDIA è una pellicola protettiva sviluppata per le opere d'arte realizzate ad esempio con pasta di zucchero, pasta di mandorle, cioccolato ed isomalto.

Evento clou del sabato mattina sarà la performance dei Red Carpet Cake Design (ore 11:30) edicata al Body Caking: la creazione di gioielli e tatuaggi eseguiti direttamente sulla pelle con la ghiaccia reale, grazie all'uso solo della sac-à-poche. Una nuova ramificazione della body art, giocata con materiali effimeri che rendono la durata dell'opera temporanea. Questa nuova tecnica performativo/pittorica prosegue la ricerca in ambito artistico espressivo sul corpo e l'effimero. Per la sua natura temporanea e legata all'azione dell'artista sul corpo, il Body Caking entra volentieri in dialogo con molti mezzi espressivi delle arti contemporanee: la fotografia che permette di immortalare l'attimo e conservare la creazione, il video che riprende in diretta la realizzazione dell'opera, l'esibizione sia durante l'azione che ad opera completata.

Gli amanti dello sweet table avranno poi la possibilità di assistere sabato pomeriggio (ore 15:00) ad una demo realizzata dal direttore artistico del Fantasy Cake Valeria Todde, in arte Valy Cake Design, proprio su queste splendide tecniche di allestimento.

A partire dalle 16:30 sarà la volta delle novità tecniche e tecnologiche nel settore dell'aerografia alimentare, a cura di Be Magenta in Bakery.

L'utilizzo dell'aerografo nel cake design e nella sugar art permette un'infinità di applicazioni: durante la dimostrazione si andranno ad esplorare dal vivo alcune di queste tecniche, come l'utilizzo di "stencil commerciali" che possiamo trovare ormai in tutti i negozi specializzati e di quelli "personalizzati", ovvero creati da noi a seconda delle nostre esigenze; inoltre si potrà vedere come l'aerografo può colorare interamente una torta in pasta di zucchero, ed infine l'utilizzo dell'aeropenna per colorare una figura 3D partendo da un modelling in pasta di zucchero completamente bianca.

Domenica 15 Marzo sarà una giornata dedicata a due tendenze sempre di grande interesse: il kawaii style, con Marina Bacci (ore 11:30), seconda classificata al Cake Design Italian Festival 2013 e la pasticceria anglosassone, grazie alla presenza di Ellie Alessandri, in arte Ellie SleekCakes dello Sleek Bakery & Cafè di Savona (ore 14:30). Ellie racconterà e mostrerà le tecniche che sono alla base della preparazione delle wedding cake in perfetto stile UK.

Per chi non potrà esserci il sabato, sarà possibile anche domenica mattina alle 10:00 assistere alle capacità di Dolcina: guardare con i propri occhi cosa può fare è entusiasmante.

Chiuderà la seconda edizione del Fantasy Cake la premiazione dei vincitori del Secondo Trofeo Fantasy Cake. Sarà il pubblico dei tre giorni di fiera a decretare i migliori lavori, che riceveranno in premio in esclusiva italiana una copia del favoloso libro "The Art of Sugarcraft" realizzato dalla prestigiosa Squires Kitchen International School.

Per tutte le info ed i dettagli è possibile visitare il sito web www.fantasycake.it

I più letti
Torna su
GenovaToday è in caricamento