rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013: prima prova, Ungaretti e Papa Francesco i più quotati

Mercoledì 19 giugno 2013 alle 8.30 si apre anche a Genova l'esame di maturità 2013 con la prima prova, il tema di italiano. Le tracce più gettonate per il totoesame sono Ungaretti, Saba e Pirandello. Mentre per il tema d'attualità possibili i riferimenti a Papa Francesco

Genova - Mercoledì 19 giugno 2013 finisce l'attesa. Tutti i maturandi di Genova iniziano la maturità 2013 con la prima prova d'italiano. Sul web impazza il totoesame, soprattutto nella fatidica "notte prima degli esami", notte che difficilmente ogni studente si dimenticherà.

Ed ecco che come tutti gli anni c'è chi ipotizza, quasi sentenzia, le probabili tracce di questa attesissima prima prova di italiano. Studenti.it abbozza i cosiddetti "papabili" della maturità 2013 sia per quanto concerne l'analisi del testo, sia per quanto riguarda il tema d'attualità. Ma andiamo con ordine.

Per l'analisi del testo ovviamente tutti i pronostici si basano su chi è assente da più tempo dalla maturità. Ed ecco che i nomi più gettonati risultano essere Umberto Saba (ultima volta nel 2000), Cesare Pavese (2001), Salvatore Quasimodo (2002) e soprattutto Luigi Pirandello (2003). Tralasciando gli "assenti" storici, le previsioni vanno invece su quelli più graditi dal Miur, quale Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti.

Tanti anche gli avvenimenti, gli anniversari o le ricorrenze che bisogna tenere d'occhio. Cominciando ovviamente dalla proclamazione di Papa Francesco; i trenta anni dalla nascita del web, i trecendo anni dalla nascita di Diderot (autore del testo ispiratore del movimento illuminista), il 50esimo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII. Oppure il 2013 proclamato come anno contro lo spreco o il fenomeno del Movimento 5 Stelle.

Insomma come sempre tanti argomenti su cui è meglio dare se non altro la classica "ripassata" veloce per recuperare in "zona Cesarini" alcune nozioni utili per fare bella figura alla prima prova. Salvo sorprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: prima prova, Ungaretti e Papa Francesco i più quotati

GenovaToday è in caricamento