rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013 al via con la prima prova di italiano

Notte prima degli esami per gli studenti chiamati a sostenere gli esami di maturità. Mercoledì 19 giugno 2013 il via con la prima prova di italiano. Per le tracce dei temi è già iniziato il totoesame

Genova - Notte prima degli esami per gli studenti chiamati a sostenere gli esami di maturità. Mercoledì 19 giugno 2013 il via con la prima prova di italiano. Per le tracce dei temi è già iniziato il totoesame (leggi le probabili tracce) per dipanare un po' dell'ansia dell'ultima ora, ma ufficialmente i titoli della prima prova di italiano saranno resi noti solo dopo le 8.30 di mercoledì.

QUI LE PRIME INDISCREZIONI DALLE SCOLE SUI TITOLI DEI TEMI

Dopo l'esordio dello scorso anno, riecco le tracce digitali, accessibili solamente ai possessori della chiave elettronica in grado di aprire il plico telematico la mattina dell'esame. Una volta scaricate le tracce basterà stamparle e distribuirle.

Per la prima prova i maturandi potranno scegliere se svolgere un tema (storico o di ordine generale), un'analisi del testo (saggio breve o articolo di giornale) o un articolo di giornale.

Prima prova al liceo D'Oria, le foto

Il giorno dopo, giovedì 20 giugno 2013, la seconda prova, diversa a seconda degli istituti. Gli studenti del liceo classico dovranno vedersela con la traduzione di una versione di latino, mentre la matematica sarà la materia della seconda prova al liceo scientifico. Alcune delle altre sono lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al pedagogico, disegno geometrico, prospettiva, architettura al liceo artistico, economia aziendale a ragioneria, tecnologia delle costruzioni per i geometri, alimenti e alimentazione all'alberghiero.

Tre giorni di riposo fino a lunedì 24 giugno 2013, quando si torna sui banchi per la terza prova, affidata allle commissioni dei singoli istituti quindi le prove saranno diverse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013 al via con la prima prova di italiano

GenovaToday è in caricamento