rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Marassi / Piazzale Giovanni Battista Resasco

"Via il cartello 'Largo caduti Rsi' dal cimitero di Staglieno"

La richiesta arriva dall'Anpi, che si unisce alla comunità ebraica

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi) chiede la rimozione della targa, posta all'interno del cimitero di Staglieno, che recita 'largo caduti della Repubblica Sociale Italiana' (Rsi), così come vorrebbe anche la comunità ebraica.

"Grazie all'intervento delle forze antifasciste genovesi - ricorda l'Anpi -, il capitolo di spesa del bilancio che prevedeva 1,750 milioni di euro per la riqualificazione del sacrario (privato) ai caduti della Rsi è stato cancellato e la spesa indirizzata a sanare muri di contenimento pericolanti, in particolare, muro e area prospicienti il campo ebraico".

"Resta tuttavia un'anomalia - prosegue l'associazione -, un cartello di toponomastica interna al cimitero: 'Largo caduti Rsi'. Condividiamo il pensiero della Comunità ebraica, che, in visita ai propri defunti, deve prima fare i conti con la memoria degli artefici della loro tragedia e ne chiede pertanto la rimozione".

"Aggiungiamo - continua l'Anpi - che elevare agli onori della toponomastica coloro che tradirono lo Stato italiano, asservendosi agli invasori tedeschi, istituendo la Repubblica di Salò, è un'offesa alla storia e al sacrificio di chi fu torturato e ucciso alla Benedicta, al Turchino, l'eccidio del Panino e della mela, a Portofino, in via De Cavero e in tanti, troppi altri luoghi".

"È un'offesa - aggiunge l'Anpi - nei confronti degli oltre 700mila internati militari, che non vollero aderire alla Rsi per non tradire, facendo la scelta dei campi di concentramento, privati anche delle condizioni riservate ai prigionieri di guerra. Significa elevare all'onore i torturatori come Veneziani, Spiotta, Faloppa, che si macchiarono di crimini orrendi".

"Per queste ragioni - conclude l'Anpi -, chiediamo al sindaco e alla pubblica amministrazione della città medaglia d'oro al valor militare, che si impegni per la rimozione di quella targa toponomastica. Ne gioverà sicuramente il senso civico e sarà educativo per le nuove generazioni affinché non si ripetano le aberrazioni e le distorsioni che caratterizzarono i conflitti del '900".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via il cartello 'Largo caduti Rsi' dal cimitero di Staglieno"

GenovaToday è in caricamento