rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova: tornano pioggia e maltempo, migliora da lunedì

Le previsioni meteorologiche dal 16 al 19 gennaio 2014 segnalano l'arrivo di una profonda depressione su Genova e la Liguria. L'Arpal ha emanato lo stato di attenzione per le giornate di giovedì e venerdì. Ma pioverà anche nel fine settimana

Mercoledì il maltempo ha regalato una breve tregua. Ma, stando alle previsioni meteo, ci attendono quattro giorni di pioggia. L'Arpal ha emanato lo stato di attenzione per giovedì e venerdì e anche il fine settimana si prospetta all'insegna del maltempo.

Una profonda depressione facente capo a un minimo depressionario di 975 hPa situato nel Nord-Ovest dell'Irlanda è in veloce spostamento verso Sud-Est, si legge sul sito del centro meteo ligure.

Il peggioramento vero e proprio - proseguono gli esperti di Limet - inizierà dal mattino di giovedì 16 gennaio. Le precipitazioni andranno a intensificarsi nel corso della giornata. Gli accumuli più significativi dovrebbero interessare proprio l'estremo Ponente e il genovese. La parte più intensa dovrebbe coincidere con la notte fra giovedì e venerdì e primo mattino di venerdì.

Il peggioramento proseguirà anche nella giornata di venerdì. Solo dalla serata potremmo assistere a una pausa o indebolimento delle precipitazioni, ma tutto ciò durerà poco poichè già dalla giornata di sabato torneranno a farci visita le piogge visto il sopraggiungere di un secondo fronte da ovest, anche se al momento sembra meno intenso del precedente.

Ecco il bollettino emanato da Arpal.

Giovedì 16 gennaio 2014: dalla tarda mattinata precipitazioni in intensificazione su tutta la regione. Le piogge avranno intensità fino a moderata e i quantitativi cumulati raggiungeranno nella notte valori significativi. Non mancheranno rovesci o episodi temporaleschi forti, più probabili in serata a partire da Ponente. Segnaliamo venti tra Sud-Ovest e Sud-Est in rinforzo fino a 50-60km/h con raffiche attorno ai 100km/h su tutte le zone; aumento del moto ondoso con mare molto mosso o localmente agitato sottocosta la sera su imperiese e parte occidentale del genovese.

Venerdì 17 gennaio 2014: precipitazioni diffuse su tutta la regione di intensità debole o moderata, accompagnate soprattutto nelle ore antelucane da rovesci o temporali forti in estensione da Ponente verso Levante; sul Ponente le piogge si attenueranno nel corso della mattinata mentre sul Levante persisteranno fino al pomeriggio quando le cumulate raggiungeranno valori elevati. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso nell'entroterra, dove lo zero termico si assesterà nella notte attorno ai 400-600m. Segnaliamo venti forti e rafficati da Sud, Sud-Ovest in attenuazione dalla mattinata e mare molto mosso o localmente agitato, in calo.

Tendenza: precipitazioni diffuse e persistenti nel fine settimana. Seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: tornano pioggia e maltempo, migliora da lunedì

GenovaToday è in caricamento