rotate-mobile
Cronaca Carignano / Mura del Prato

"Bloccati con l'ambulanza per quasi quattro ore al Galliera"

Ancora un lunedì complicato per i pronto soccorso genovesi. In particolare il personale di una pubblica assistenza lamenta di aver atteso quasi quattro ore prima di riuscire a ripartire. Motivo: i pazienti restano sulle barelle delle ambulanze in attesa di essere presi in carico dall'ospedale

Il lunedì è tradizionalmente il giorno di maggior afflusso nei pronto soccorso cittadini e ancora una volta è capitato di vedere ambulanze ferme per ore davanti al Galliera.

Lunedì 21 novembre 2022 l'equipaggio di un'ambulanza è rimasto fermo per quasi quattro ore in attesa che il paziente da loro trasportato venisse preso in carico dall'ospedale. "Questa situazione si ripete giorno dopo giorno - racconta un soccorritore -. Noi con le ambulanze bloccate e i pazienti sulle nostre barelle per ore ed ore. Non è possibile".

L'equipaggio in questione, arrivato al Galliera alle 11.08, ha potuto riprendere servizio solo alle 14.57. Nel pomeriggio la situazione non è andata molto migliorando in quanto alle 16.30 al San Martino si registravano ancora un centinaio di pazienti, tra quelli in visita e in attesa. Una cinquantina le persone al Galliera e una sessantina allo Scassi.

L'aumento di afflussi si verifica con frequenza all'inizio di ogni settimana - ha spiegato più volte Alisa - poichè si sconta la mancanza del proprio medico di medicina generale a supporto della popolazione nel weekend. Per questa ragione va rinnovato un invito ai cittadini: al fine di non sovraffollare i pronto soccorso, già particolarmente stressati nei fine settimana, è di fondamentale importanza non autopresentarsi per casi non urgenti, ma contattare in prima istanza il medico di medicina generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bloccati con l'ambulanza per quasi quattro ore al Galliera"

GenovaToday è in caricamento