rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova: tornano le piogge e la paura

Dopo la parentesi di questi giorni, caratterizzata da assenza di nuvole, dalla prossima settimana torna a piovere su Genova e la Liguria. Prematuro creare allarmismi, che speriamo possano rivelarsi falsi, ma meglio seguire i prossimi aggiornamenti

Come abbiamo sempre specificato, le previsioni meteorologiche sono attendibili nell'arco delle 24/48 ore. Per cui è certamente prematuro creare allarmismi, che speriamo possano rivelarsi falsi.

Fatto sta che dopo la parentesi di questi giorni, caratterizzata da assenza di nuvole, dalla prossima settimana torna a piovere su Genova e la Liguria. I segni della recente alluvione sono ancora lì a testimoniare quanto la città sia fragile per cui una qualche apprensione ha senso che ci sia.

Le previsioni attuali segnalano piogge intense martedì, mercoledì e giovedì. Il momento più critico pare mercoledì sera (ancora una volta di sera, per fortuna) quando potrebbero cadere circa 12 millimetri di pioggia in tre ore.

Dare ora una stima precisa di quanto copiose saranno le precipitazioni non si può. Molto dipenderà da dove andrà a colpire la perturbazione, che si annuncia di vaste dimensioni. Le scuole resteranno chiuse solo in caso di allerta 2 o per un'ordinanza ad hoc, emessa da uno dei sindaci dei Comuni interessati o dalla prefettura.

Per il momento non resta che seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

Nel bollettino odierno, l'Arpal segnala nella prima parte della settimana l'approssimarsi di un'estesa perturbazione dalla Francia causerà un marcato peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione. Attualmente i fenomeni più intensi sono previsti tra la sera di lunedì 3 novembre e giovedì 6 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: tornano le piogge e la paura

GenovaToday è in caricamento