rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Corso Sardegna

Corso Sardegna, rinasce l'ex mercato ortofrutticolo: negozi, uffici e aree verdi

Approvata la riqualificazione degli spazi di corso Sardegna: 9mila metri quadrati restituiti al pubblico, con il mantenimento della struttura d'epoca senza nuove costruzioni o parcheggi interrati

Nell'ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna saranno realizzati negozi, uffici e servizi. La riqualificazione è stata decisa dalla Giunta comunale e sarà affidata a un soggetto privato esterno tramite bando di gara.

Al primo punto, il rispetto del mercato come opera d'arte liberty: non ci saranno nuove costruzioni e non si scaverà per ottenere un parcheggio interrato. Da Tursi spiegano che sarà dato spazio a giardini, aree pedonali, una struttura polifunzionale e un centro sociale. Saranno piantati nuovi alberi e inizieranno anche i lavori per un percorso carrabile tra il quartiere di san Fruttuoso e corso Sardegna.

L'assessore all’Urbanistica, Stefano Bernini, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Crivello, dopo l'approvazione del Piano Urbanistico Operativo promuoveranno un bando di project financing che offrirà ad un soggetto privato la gestione degli spazi in cambio dei lavori di riqualificazione e dell’offerta di spazi pubblici all’interno dell’area.  

Dopo l'alluvione del 2001 il precedente PUO era fallito e già nel luglio del 2014, l'assessore Crivello si augurava la "costituzione di uno spazio utile per la vita sociale della popolazione". Dopo oltre due anni la speranza si è concretizzata: l'ex mercato ortofrutticolo finalmente sarà riconsegnato al quartiere nella forma di uno spazio pubblico di 9mila metri quadrati contro gli 8mila destinati al privato. 

I servizi ammessi saranno: palestre (privato), e spazi urbani (pubblici esercizi, studi medici, banca), esercizi di vicinato e Centro integrato di via artificiale (comprendente una media struttura di vendita ricollocata). Escluse dal bando le sale da gioco, le sale scommesse e simili.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Sardegna, rinasce l'ex mercato ortofrutticolo: negozi, uffici e aree verdi

GenovaToday è in caricamento