rotate-mobile
Cronaca Via Ospedale Andrea Gallino

G8, medico delle torture licenziato dopo 12 anni

Giacomo Toccafondi, conosciuto come il "seviziatore di Bolzaneto", è stato licenziato dalla Asl a 12 anni di distanza dalle torture del G8 genovese. Lavorava all'ospedale Gallino di Pontedecimo

Lo chiamavano il «seviziatore di Bolzaneto». Durante i drammatici giorni del G8 genovese Giacomo Toccafondi, 60 anni, non lavorava in camice bianco, ma con la tuta mimetica della polizia penitenziaria.

Dopo 12 anni e 8 mesi da quei fatti incresciosi il medico è stato licenziato dalla Asl 3 con decorrenza immediata e senza preavviso. Lavorava, fino a ieri, all'ospedale Gallino di Pontedecimo in qualità di chirurgo.

Da anni le immagini delle "torture" di Toccafondi facevano il giro del mondo, specialmente dopo la realizzazione del film di Daniele Vicari "Diaz, don't clean up this blood". Il sessantenne era il responsabile dell'infermeria di Bolzaneto, soprannominata la "caserma degli orrori". Secondo i giudici il medico agì con particolare crudeltà. In Appello era stato salvato dalla prescrizione, ma condannato a risarcire le vittime. Prescrizione anche in Cassazione. Era accusato di omissione di referto, violenza privata, lesioni, abuso d'ufficio. Terminato l'iter giudiziario è stato licenziato.Potrà in ogni caso presentare ricorso d'urgenza contro il licenziamento. In questi anni era stato premiato dalla Asl per i raggiungimento degli obiettivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G8, medico delle torture licenziato dopo 12 anni

GenovaToday è in caricamento