rotate-mobile
Cronaca Molo / Via Al Molo Giano

Nave contro torre porto Genova: fissata la data dei funerali

È stata fissata la data dei funerali di Fratantonio, Morella, Robazza, De Candussio, Basso, Potenza, Tusa e Cetrola, vittime dell'incidente a molo Giano. Proseguono le ricerche di Gianni Jacoviello

Genova - Un’intera città si è stretta intorno alle otto vittime della tragedia del molo Giano. La camera ardente, allestita presso la Capitaneria di Porto del Porto Antico, ai Magazzini Generali del Cotone 4, è rimasta aperta al pubblico domenica 12 e lunedì 13 maggio 2013.

Inizialmente, dopo il ritrovamento del penultimo disperso, si era diffusa la notizia che fosse stata fissata la data dei funerali. Ma in un secondo momento è stata ribadita la volontà di attendere anche il ritrovamento dell'ultima vittima. Daniele Fratantonio, Davide Morella, Michele Robazza, Marco De Candussio, Sergio Basso, Maurizio Potenza, Giuseppe Tusa, Francesco Cetrola e Gianni Jacoviello sono morti nell'incidente. Enea Pecchi, Raffaele Chiarlone, Gabriele Russo e Giorgio Meo sono i quattro feriti (clicca qui per conoscere le condizioni di salute).

I funerali delle vittime dell'incidente avvenuto al molo Giano si terranno in forma pubblica mercoledì 15 maggio 2013 con inizio fra le ore 17 e le 18 a seconda dell'orario di arrivo del corteo funebre nella cattedrale di via San Lorenzo. La decisione è arrivata dopo che i parenti di Gianni Jacoviello, ultimo disperso, hanno acconsentito allo svolgimento della funzione anche senza il loro caro. A celebrare le esequie sarà il cardinale Angelo Bagnasco.

Secondo quanto riferito dalla questura, il corteo funebre muoverà dalla capitaneria di porto per attraversare via Turati, piazza Cavour e giungere in via San Lorenzo. Comune e Regione stanno valutando la possibilità di sistemare un maxi schermo in piazza De Ferrari o a Matteotti.

Venerdì 10 maggio 2013, il segretario di Stato statunitense John Kerry, in visita a Roma, ha espresso il cordoglio del Presidente americano Barack Obama per le vittime del tragico incidente che ha colpito Genova. In una lettera all'ambasciatore Usa il sindaco Marco Doria ha manifestato la gratitudine  della città.

Nella stessa giornata papa Francesco ha fatto pervenire al cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, e per suo tramite ai genovesi, un messaggio di conforto e di preghiera che il sindaco, in un messaggio di ringraziamento inviato al cardinale ha apprezzato come prezioso incoraggiamento alla comunità cittadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave contro torre porto Genova: fissata la data dei funerali

GenovaToday è in caricamento