rotate-mobile
Cronaca

Arrestato il direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate

La Guardia di Finanza è intervenuta all'alba negli uffici di Walter Pardini: l'accusa è di corruzione

Il direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Genova, Walter Pardini, è stato arrestato. Gli uomini della Guardia di Finanza hanno fatto scattare l'operazione nelle prime ore della mattina di martedì 11 marzo. 

L'inchiesta è stata affidata al procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati su richiesta della Procura della Repubblica. Stando alle prime informazioni, Pardini sarebbe stato colto in flagranza mentre riceveva una tangente fuori da un ristorante da 3 commercialisti di un'azienda campana: l'accusa è proprio quella di corruzione, come confermato anche dalla stessa Agenzia delle Entrate, che in una nota diffusa in mattinata ha assicurato che «la Direzione regionale della Liguria dell’Agenzia delle Entrate ringrazia e offre la massima collaborazione all’Autorità giudiziaria per far piena luce sulla vicenda che ha portato all’arresto del direttore della Direzione Provinciale di Genova, nell’ambito di un’inchiesta per reato di corruzione».

Sospensione cautelare in attesa di sviluppi

La Direzione dell'Agenzia delle Entrate ha comunicato che nei confronti di Pardini è stata adottata la «sospensione cautelare dal servizio in attesa del provvedimento dell’Autorità giudiziaria, a seguito del quale verranno assunte tutte le misure disciplinari, contrattuali e risarcitorie per tutelare l’istituzione e la dignità dei propri dipendenti che operano onestamente e scrupolosamente».

«L’Agenzia delle Entrate - conclude la nota - condanna con risolutezza i comportamenti disonesti, dinanzi al quale adotta con fermezza e celerità sanzioni disciplinari espulsive, e da anni orienta i propri sistemi di controllo interno nell’individuazione e prevenzione di ogni possibile abuso con particolare riferimento ai potenziali comportamenti fraudolenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate

GenovaToday è in caricamento