
Coronavirus, il ristorante nei vicoli che cucina gratis per gli operatori sanitari
Les Rouges in piazza Campetto si mette a disposizione di chi ogni giorno lotta contro il covid-19, e fa prezzi ridotti a chi non può uscire di casa per motivi di salute
«Lavori in ospedale? Sei medico, infermiere, oss, addetto alle pulizie? - si legge nel post pubblicato su Facebook - Ci sentiamo in dovere di dirti grazie per l'immane lavoro che stai facendo per tutti noi. Lo facciamo cucinando per te gratuitamente. Non è molto ma speriamo possa essere utile. Ci farà piacere anche regalarti una bottiglia del nostro vino». Si tratta di una delle tante iniziative a sostegno di chi lavora in ospedale organizzate nei giorni scorsi, dalle raccolte fondi alla consegna di focaccia e altri generi alimentari: piccoli gesti che diventano grandi nell'emergenza, e che risollevano lo spirito non solo di chi riceve, ma anche di chi li compie.
I gestori del locale sono inoltre voluti andare incontro a chi è anziano, o soggetto a rischio, e non può uscire di casa neppure per pochi minuti per andare ad acquistare cibo e generi di prima necessità al supermercato, offrendosi di consegnare a domicilio piatti cucinati a prezzi ridotti: «Cuciniamo per te a prezzo di costo, massimo due o tre euro per piatto». Infine, un appello: «Per tutti gli altri. Volete darci una mano? Potete acquistare i nostri piatti dando un'offerta libera. Tutto ciò che ricaveremo sarà utilizzato per comprare materie prime e poter così sostenere il più a lungo possibile la nostra iniziativa».
Per sapere i piatti disponibili e per concordare il ritiro e/o la consegna è possibile chiamare il numero 3293490644. Va ricordato che i ristoranti e i bar possono restare aperti dalle 6 alle 18 garantendo la distanza di sicurezza di un metro e dotandosi di soluzioni alcoliche per disinfettare mani e superfici, a disposizione anche della clientela. Dalle 18 in poi le attività possono inoltre fare servizio di asporto e consegna a domicilio, e sono tanti i ristoranti e i locali che si stanno attrezzando e che stanno comunicando la loro disponibilità a dare una mano a chi non può uscire di casa, veicolando il messaggio che il cambiamento di vita è necessario, sicuramente non indolore, ma che può essere compensato, cercando anche di mitigare l'ienvitabile danno economico che in questo periodo moltissime imprese stanno subendo.
Nota della redazione: se fate parte dell’elenco di ristoratori e imprenditori che hanno previsto iniziative solidali particolari in questo difficile momento, segnalatelo a GenovaToday con una mail o via Facebook, vi darremo spazio sulle nostre pagine.