rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Pionieri e Aviatori d'Italia

"Nulla da dichiarare", ma dalla valigia sbucano 29mila euro

Durante i controlli in aeroporto i funzionari delle dogane hanno sorpreso un cittadino russo con denaro contante non dichiarato e nascosto nel bagaglio, sequestrati circa 2.800 euro

È stato sorpreso con circa 29mila euro nascosti nel bagaglio dopo aver cercato di passare i controlli all'aeroporto di Genova senza dichiararli, per un cittadino russo è così scattato un sequestro di valuta.  

Alla canonica domanda 'Nulla da dichiarare?' l'uomo, in partenza con un volo privato diretto in Grecia, ha risposto di trasportare denaro contante per meno di 10mila euro. Dai controlli dei funzionari e dei militari della Guardia di Finanza al bagaglio personale del passeggero sono stati però rinvenuti circa 29.000 euro in banconote di diversa valuta.

Applicando la normativa valutaria sull’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro pari o superiori a 10mila euro, è stato dunque sequestrato il 15% dell’eccedenza della somma non dichiarata, per un valore complessivo di circa 2.800 euro.

"Prosegue l’attività di contrasto al trasferimento illegale di valuta - si legge nella nota dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli - attuata attraverso un coordinato piano d’azione condotto dai nostri funzionari. Tali attività, negli ultimi mesi sono state ulteriormente ampliate in considerazione del conflitto russo-ucraino, prevedendo attenti controlli dei passeggeri, finalizzati soprattutto al contrasto del traffico transfrontaliero di valuta".
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nulla da dichiarare", ma dalla valigia sbucano 29mila euro

GenovaToday è in caricamento