rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Via delle Grazie

Librokilo sbarca a Genova: libri venduti al chilo per salvarli dal macero

La filosofia è la stessa della vendita di abbigliamento vintage al chilo, ma con i libri. L'iniziativa arriva a Genova per la prima volta, dopo tre edizioni a Milano: "È una scommessa, siamo già al lavoro per selezionare i libri"

Dopo Vinokilo, lo shopping vintage 'al chilo', a Genova per la prima volta arriva anche Librokilo: la filosofia è la stessa, ovvero acquistare prodotti usati con un prezzo che varia in base al peso anziché al numero, ma questa volta al posto dell'abbigliamento ci saranno libri.

Librokilo, che sbarca a Genova dopo tre edizioni a Milano, arriverà in città domenica 15 ottobre (il weekend dei Rolli Days, nonché quello successivo al BookPride) dalle 10 alle 18 al circolo U. S. San Bernardo in via delle Grazie 40r, nel centro storico. A occuparsi della selezione da mettere in vendita a un prezzo fisso di 10 euro al chilo, la libreria indipendente genovese Ex Libris che vende libri d'epoca, rari e usati alla Maddalena: "Avevamo partecipato al Librokilo di Milano a maggio - racconta Eleonora Zampierolo, titolare della libreria, a GenovaToday - e l'iniziativa ci è piaciuta molto, dunque abbiamo chiesto di portarla anche a Genova. È una scommessa e siamo già al lavoro per selezionare i libri: la convenienza è che con un chilo, che costerà 10 euro, si potranno portare a casa diversi brossurati o tascabili, oppure magari un libro d'arte o da collezione che normalmente costa ben di più. Ci piace pensare al Librokilo anche come un modo per animare ulteriormente il centro storico in un weekend speciale, quello dei Rolli Days".

Il progetto, firmato MateriaTalk, propone di salvare dal macero libri usati: "Si calcola che in Italia - dicono gli organizzatori - ogni anno vengano pubblicati circa 80mila titoli, cioè otto o nove libri all'ora, e che circa il 70% di essi finisca al macero per motivi che spesso esulano dalla qualità stessa del libro. Uno spreco di carta, un esubero di trasporti e un dispendio intellettuale. Vogliamo dare una seconda vita a questi libri, sperando che possano incontrare nuovi lettori e lettrici".

Tra le proposte, volumi di saggistica, narrativa, cataloghi d'arte e di fotografia da pesare sulla bilancia per raggiungere un chilo di libri, da portare a casa con 10 euro. 

Continua a leggere su GenovaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librokilo sbarca a Genova: libri venduti al chilo per salvarli dal macero

GenovaToday è in caricamento