rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Coronavirus

Effetto Green pass in Liguria, Toti: "In 24 ore quasi 700 persone hanno prenotato la prima dose"

"In settimana ci sono stati 4 ricoveri, tutti di persone non vaccinate, di cui uno in terapia intensiva. I ricoveri un anno fa, nella stessa settimana, erano 70, di cui 9 in terapia intensiva"

Quasi 700 persone in Liguria, nel giro di 24 ore, hanno prenotato la prima dose di vaccino anti covid: a riferire i dati è il presidente della Regione Giovanni Toti, parlando dell'introduzionde dell'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro.

"Si tratta - ha detto Toti - di un numero a cui vanno aggiunti i vaccinati con prima dose nell'ultima settimana pari a 3.329. Si tratta di dati molto significativi che derivano dall’effetto Green pass entrato in vigore. In settimana ci sono stati 4 ricoveri, tutti di persone non vaccinate, di cui uno in terapia intensiva. I ricoveri un anno fa, nella stessa settimana, erano 70, di cui 9 in terapia intensiva. Pertanto è evidente che se stiamo uscendo dalla pandemia, lo dobbiamo ai vaccini".

I dati dell'ottobre 2020

Un anno fa, precisamente il 15 ottobre 2020, al San Maritno riapriva il "fagiolone", il reparto al terzo piano del padiglione Nuovi Laboratori, per avere più posti per i ricoverati: il bollettino di quella giornata riportava, per la Liguria, 432 nuovi positivi al coronavirus su 5.149 tamponi eseguiti. In ospedale in quel momento c'erano 342 persone con covid, di cui 26 in terapia intensiva, per un totale di 27 ricoverati in più rispetto al giorno prima.

I dati del 15 ottobre 2021 raccontano una situazione diversa: 69 nuovi casi positivi su più di 11mila tamponi (un vero e proprio boom dovuto all'obbligo di Green pass) e 62 ricoverati in ospedale sabato, cinque in più rispetto a venerdì.

Vaccino: al via le terze dosi

Intanto da mercoledì scorso alle 12 (data di inizio delle prenotazioni delle terze dosi per gli operatori sanitari non ospedalieri) a oggi, si è già superata la quota di 1.000 prenotazioni. Il totale ammonta a 18.689 prenotazioni già effettuate, tra operatori sanitari, immuno compromessi e over 80.

Per quanto riguarda le vaccinazioni complessive delle terzi dosi sulle stesse categorie, ad oggi si è raggiunta la quota di 11.546 dosi somministrate.

Boom di tamponi

Il giorno dell’entrata in vigore del green pass obbligatorio per i lavoratori si registra anche un boom dei test antigenici rapidi che nelle ultime 24 ore sono stati 9.006, sicuramente un dato tra i più alti mai segnalato.

Parte domani la possibilità di effettuare il tampone rapido gratuito presso gli hub messi a disposizione dalle Asl liguri per coloro che abbiano già effettuato la prima dose di vaccino e siano in attesa del rilascio del Green pass. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Green pass in Liguria, Toti: "In 24 ore quasi 700 persone hanno prenotato la prima dose"

GenovaToday è in caricamento