rotate-mobile
Coronavirus Voltri

Covid, l'appello di Municipio Ponente e 7 sindaci: "L'ospedale di Voltri non venga interamente riconvertito"

La posizione condivisa dei sindaci di Arenzano, Cogoleto, Mele, Rossiglione, Campo Ligure, Tiglieto e Masone

Sul destino dell'Evangelico di Voltri arriva il campanello di allarme del Municipio Ponente di Genova e di sette sindaci di riviera ed entroterra: per i comuni di Arenzano, Cogoleto, Mele, Tiglieto, Campo Ligure, Rossiglione e Masone, e per il municipio VII l'ospedale rappresenta un presidio prezioso, e la paura è che possa essere riconvertito totalmente in ospedale covid. Per ora sono stati messi a disposizione 12 posti letto, ma i sindaci auspicano che non ci sia nessuna successiva riconversione totale del nosocomio.

"Il Municipio VII Ponente appreso della richiesta mossa da Alisa all'Ospedale Evangelico di Voltri [...] auspica che ciò non preluda alla riconversione dell'intera struttura ospedaliera a centro covid né alla sospensione di servizi essensiali come il pronto soccorso. Si ritiene indispensabile in questa fase adottare una strategia che consenta di mantenere i livelli essenziali del servizio sanitario e che questa si basi su un dialogo continuo con i territori coinvolti" dice Claudio Chiarotti, presidente del municipio.

"Consapevoli dello stato di emergenza che vive il Paese, della forte pressione che stanno subendo gli ospedali, e pur riconoscendo la necessità di una presa di responsabilità collettiva, privare la comunità dei servizi di questa struttura ospedaliera, a partire dal pronto soccorso, avrebbe ricadute pesantissime. Ribadiamo che il presidio ospedaliero di Voltri ha un'importanza strategica per gli abitanti del ponente e delle valli Stura, Orba e Leira, in quanto l'unico presente nel vasto territorio compreso tra Savona e Sampierdarena" scrivono in una nota i sindaci Katia Piccardo di Rossiglione, Giovanni Oliveri di Campo Ligure, Omar Missarelli di Masone, Giorgio Leoncini di Tiglieto, Mirco Ferrando di Mele, Luigi Gambino di Arenzano e Paolo Bruzzone di Cogoleto.

Segui le ultime notizie di GenovaToday su Facebook

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'appello di Municipio Ponente e 7 sindaci: "L'ospedale di Voltri non venga interamente riconvertito"

GenovaToday è in caricamento