rotate-mobile
Attualità Camogli

La vecchia cabina telefonica diventa una biblioteca: "Leggete, le gioie saranno più intense"

Lo spazio sarà dedicato al bookcrossing: si potranno prendere gratuitamente e portare libri, leggerli e riportarli senza limiti di tempo: un'iniziativa preziosa in tempi di crisi

Era una vecchia cabina telefonica senza più uno scopo, ma adesso ha trovato una nuova vita in mezzo ai libri.

Così martedì, a Camogli (al Boschetto) è stato inaugurato uno spazio dedicato al book crossing, ricavato proprio nella vecchia cabina, trasformata in punto di raccolta e distribuzione di romanzi, saggi e altri testi.

Chi lo desidera può mettere a disposizione un libro, prendere un volume, leggerlo e riportarlo senza limiti di tempo: l'idea - secondo l'amministrazione comunale - è avere a disposizione libri pronti per essere letti da chiunque, in ogni momento. Senza dimenticare la gratuità del progetto, in un momento difficile per molte famiglie.

Lo spazio per book crossing ricavato nella vecchia cabina telefonica

L'iniziativa è nata da una proposta della Banca del Tempo ed è stata sostenuta e incentivata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Camogli.

Sulla porta d'ingresso della cabina una foto di Umberto Eco con la sua celebre citazione "chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita, la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni" e le regole per partecipare al book crossing.

Fondamentalmente ci sono quattro cose da ricordare: il libro può essere sia restituito sia trattenuto, chi tiene un libro può portarne uno in sostituzione, non sono accettati libri scolastici, enciclopedie, raccolte di riviste e giornali, e poi libri in eccesso e depositati senza preavviso verranno rifiutati.

"La Banca del Tempo - spiega l'ente - promuove lo scambio di tempo e saperi, questa cabina ne è una pratica concretizzazione: anziché telefonate, si scambiano pagine scritte. Leggete, le gioie saranno più intense e i dolori meno acuti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vecchia cabina telefonica diventa una biblioteca: "Leggete, le gioie saranno più intense"

GenovaToday è in caricamento