rotate-mobile
Sport

Il genovese Francesco Bocciardo medaglia d'oro nel nuoto alle Paralimpiadi

Rio 2016, trionfo nei 400 stile libero categoria S6 con il tempo di 5'02"15

Arriva dalla Liguria la seconda medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi paralimpici di Rio 2016. Nel nuoto successo per Francesco Bocciardo, genovese classe 1994, che si è avvicinato a questa disciplina come forma di terapia dopo che gli fu diagnosticata una displegia spastica. Il 22enne ha domniato la finale dei 400 stile libero categoria S6 nell'aquatic Stadium di Rio de Janeiro: ha fermato il cronometro a 5 minuti, 2 secondi e 15 centesimi.

«Devo il mio risultato a tantissime persone - ha detto appena conclusa la gara - Non è soltanto una vittoria mia, è una vittoria di tutti: in particolare dell'Italia e della mia regione, la Liguria. Quest'oro è anche per me, però non si raggiungono così alti livelli senza un ottimo team che sta dietro e che predispone tuto il da farsi: l'oro è anche di tutte le persone che mi hanno incoraggiato, che mi hanno assistito. Anche per esempio quando mi allenavo e mi dicevano "Dai, forza! Ce la puoi fare, crediamo in te". Ci sono molte persone quindi, a cui devo dire grazie». 

Chi è Francesco Bocciardo

Data di nascita: 18/03/1994 
Luogo di nascita: Genova
Residenza: Genova
Stato civile: celibe
Società d'appartenenza: FormidAbile
Responsabile Tecnico Nazionale: Riccardo Vernole
Debutto nella disciplina: 2011
Categoria: S7
Primi allenamenti: 2011
Origine/natura della disabilità: Diplegia distale spastica
Professione: studente
Hobby: ascoltare musica 

Carriera:
Ha debuttato a livello internazionale nel 2011 ai campionati europei di Berlino, senza però ottenere medaglie.
Nel 2012 prende parte ai Giochi paralimpici, dove viene eliminato nelle batterie in tutte e tre le gare alla cui prende il via: 100 e 400 m stile libero e 100 m dorso.
Nel 2014 fa parte della nazionale italiana ai campionati europei di Eindhoven, ma anche in questa occasione non ottiene medaglie.
Nel 2015 riesce ad ottenere la sua prima medaglia d'oro internazionale, ai mondiali di Glasgow nella gara dei 400 m stile libero.
Nel 2016 partecipa agli europei di Funchal, dove ottiene una medaglia d'oro ed una di bronzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il genovese Francesco Bocciardo medaglia d'oro nel nuoto alle Paralimpiadi

GenovaToday è in caricamento