rotate-mobile
Costume e società Chiavari

Sedie chiavarine, dopo duecento anni sono le più leggere al mondo

Sono state le protagoniste dell'ultima puntata di Camper condotta da Marcello Masi. Costruite con il legno dell’Appennino ligure, vennero definite da Antonio Canova come “un miracolo di tecnica ed eleganza”

Protagonista della puntata del 10 luglio 2023 del programma televisivo Camper, condotto da Marcello Masi, è stata la sedia chiavarina, una delle sedie più leggere al mondo - qui sotto l'estratto della puntata pubblicato dal sindaco di Chiavari Federico Messuti sul suo profilo Facebook. All’interno del seicentesco Palazzo Rocca di Chiavari ne vengono custoditi alcuni esemplari risalenti all’Ottocento, periodo in cui questi oggetti d’arredo sono nati. 

Palazzo Rocca nel corso dei secoli è passato in tante mani, dalla famiglia Grimaldi a quella dei Pallavicini, fino a giungere poi, nel 1903, a Giuseppe Rocca, da cui ha preso il nome attuale. Giuseppe Rocca era un personaggio particolare, diede al palazzo un aspetto eclettico, lo dotò di un giardino botanico con novità esotiche provenienti dal Sud America. Oggi Palazzo Rocca è sede del museo archeologico e della pinacoteca civica e, ai piani nobili, custodisce alcune delle tipiche sedie chiavarine.

Queste particolari sedie nacquero nel 1804 grazie all’ebanista [artigiano del legno n.d.r.] Giuseppe De Scalzi, che per la prima volta le costruisce spogliando la tipica sedie imperiale francese di tutta la sua pesantezza

“Sono sedie leggerissime e dal design contemporaneo – racconta Paolo Levaggi, artigiano e architetto - Oggi continuiamo a costruirle con lo stesso legno che veniva usato duecento anni fa, con faggio, ciliegio e frassino dell’Appennino ligure”.

Paolo, insieme a suo fratello Gabriele, porta avanti l’azienda dei Fratelli Levaggi che oggi è giunta alla sua terza generazione. Da oltre cinquant’anni nell’atelier di via Parma 469 a Chiavari si costruiscono le sedie più leggere al mondo, che Antonio Canova un giorno definì “un miracolo di tecnica ed eleganza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedie chiavarine, dopo duecento anni sono le più leggere al mondo

GenovaToday è in caricamento