rotate-mobile
Costume e società

Salone Nautico, a Genova le biblioteche propongono eventi sul mare

Il sistema bibliotecario parteciperà a suo modo alla 63esima edizione del Salone con esposizioni e attività legate al mare, alla storia della nautica e alla sostenibilità ambientale

Genova nei prossimi giorni indosserà una doppia veste, per poter celebrare allo stesso tempo l’arrivo del Salone Nautico e il suo ruolo di Capitale Italiana del Libro 2023. Per coniugare questi due importanti aspetti, il sistema bibliotecario urbano ha scelto di partecipare alla 63esima edizione del Salone Nautico con esposizioni e attività legate al mare, alla storia della nautica da diporto genovese e al tema della sostenibilità ambientale. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.

Il programma

  • Martedì 19 settembre h 16/17 - BIBLIOTECA CERVETTO
    Approdano i pirati alla Cervetto! Attività per bambini 3-6 anni. Laboratorio per la creazione di cappello e benda dei pirati, letture e canzoni. Su richiesta body painting e, per chi vuole, foto finale della ‘ciurma’ della biblioteca Cervetto.
     
  • Da mercoledì 20 a venerdì 29 settembre - BIBLIOTECA LERCARI
    63°Salone Nautico: la cronaca delle prime edizioni.  Si ripercorre insieme la storia delle prime edizioni della manifestazione attraverso la cronaca di alcune importanti riviste locali, parte del patrimonio della biblioteca. Esposizione visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.
     
  • Da giovedì 21 a martedì 26 settembre - BIBLIOTECA BERIO
    La Berio per il Salone Nautico. Esposizioni nel tunnel d'ingresso e nello spazio BerioIdea al piano terra
  1. Genova e il mare, riproduzioni delle più belle copertine a tema marinaro della rivista municipale edita dal 1921 al 1990.
  2. Sulla rotta della lettura. Avventure sul mare, marineria e navigazione: proposta di lettura a tema.
  3. Antichi atlanti, planisferi e manuali di navigazione dalle raccolte della biblioteca, esposizione bibliografica.
  • Da giovedì 21 settembre a giovedì 5 ottobre - BIBLIOTECA BENZI
    Le Officine del Mare. Esposizione fotografica con immagini di Fondazione Ansaldo. Un tempo il capannone che oggi ospita la Biblioteca Benzi era la sede dei cantieri navali Ansaldo Cerusa. Non a caso, il motto della biblioteca è “un libro aperto sul mare”, dato che l’edificio affaccia direttamente sulla spiaggia. Grazie ad una serie di riproduzioni di foto d’epoca, messe a disposizione da Fondazione Ansaldo, i visitatori torneranno a immaginare l’aspetto dei capannoni e del contesto urbanistico circostante tra gli anni ‘30 e ’40, con immagini dei volumi dei fabbricati talora animate, con gli ultimi ritocchi e i vari di alcune imbarcazioni. L’esposizione sarà visitabile nell’orario di apertura della biblioteca.
     
  • Da giovedì 21 a martedì 26 settembre - BIBLIOTECA DE AMICIS
    Gente di mare - Esposizione bibliografica e serie di letture dedicate ai grandi protagonisti del mare. Capitani, pirati, mostri marini, balene, pesci, sirene, tesori sommersi e molto altro ancora. Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito; l'esposizione è accompagnata dalla recensione di uno dei titoli in bibliografia, a cura dei bibliotecari, che verrà poi pubblicata sulle pagine social della DeA.
     
  • Da giovedì 21 a martedì 26 settembre - BIBLIOTECA SAFFI
    63° Salone Nautico. Esposizione bibliografica. Negli spazi della biblioteca, una bibliografia sul tema del mare e delle imbarcazioni. Esposizione visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico, a Genova le biblioteche propongono eventi sul mare

GenovaToday è in caricamento