Martedì, 18 Maggio 2021
Politica

Toti a Bruxelles: «Macroregione alpina opportunità per la Liguria»

Presidente Toti a Bruxelles per riunione al Parlamento europeo della macroregione

«La macroregione alpina è un'opportunità per il nostro territorio ed è positivo che interessi anche la Liguria che rappresenta lo sbocco a mare di questa regione. Fino ad oggi la Liguria non aveva mai partecipato a queste riunioni, oggi con la nuova amministrazione siamo presenti e decisi a far valere le nostre ragioni». Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti, in visita ieri a Bruxelles in occasione della riunione al Parlamento europeo della macroregione alpina, insieme, tra gli altri, al presidente della Lombardia Maroni, del Piemonte Chiamparino e della Valle d'Aosta Rollandin.

«La macroregione alpina – ha detto Toti al termine - è una grande regione che rappresenta le più grandi aree di sviluppo dell'Europa e che deve avere una sua specificità e obiettivi comuni. E da oggi lavoreremo alla creazione di sinergie logistiche, di investimento, di tutela ambientale, di sviluppo delle piccole e medie imprese. Credo sia una grande opportunità per tutti, in primis per la Liguria».

«Dalla macroregione – ha concluso Toti – ci aspettiamo un grande appoggio sullo sviluppo delle infrastrutture strategiche, di cui la Liguria ha grande bisogno, primo fra tutti il Terzo Valico. E anche un sostegno alle nostre piccole medie imprese e ai nostri porti che sono gli sblocchi a mare del Mediterraneo e un aiuto per risolvere un problema drammatico e annoso quale il dissesto idrogeologico e per la tutela dell'ambiente con cui facciamo i conti da anni».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toti a Bruxelles: «Macroregione alpina opportunità per la Liguria»

GenovaToday è in caricamento