rotate-mobile
Politica

Terzo Valico, dimissioni per il commissario di Governo Iolanda Romano

Lo ha annunciato attraverso una nota il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Iolanda Romano, il commissario di Governo per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi ha deciso di rassegnare le dimissioni dal proprio incarico. 

Lo ha annunciato attraverso una nota il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha "ringraziato Iolanda Romano per il lavoro svolto dal 2015 fino a oggi" informando anche che, in tempi brevi, verrà nominato il suo successore. Contestualmente la Romano ha anche lasciato il suo ruolo all'interno dell'Osservatorio ambientale del Terzo Valico.

Questo il commento del Commissario dopo le dimissioni: «Lascio una macchina che funziona, che ora può guidare qualcun altro. Questo il senso della mia decisione di dimettermi dall’incarico di Commissario per il Terzo Valico. Si tratta di una scelta professionale dettata dal desiderio di intraprendere nuove sfide e che è stata condivisa con il Ministero. Dopo tre anni sento di aver raggiunto il mio obiettivo, che era quello di porre l’accento sul “come accompagnare la realizzazione di un’opera” esclusivamente nell’interesse pubblico, qualunque sia il progetto. I metodi applicati, con la grande collaborazione di tutti gli enti - basati su partecipazione, ascolto del territorio, mediazione dei conflitti e trasparenza - hanno dimostrato di funzionare, anche alla scala di una grande infrastruttura. Ma d’ora in poi, per partire con il piede giusto, bisognerebbe applicare la nuova legge sul Dibattito pubblico»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Valico, dimissioni per il commissario di Governo Iolanda Romano

GenovaToday è in caricamento