rotate-mobile
L'attacco

Skymetro, opposizione all'attacco: "Teatro dell’assurdo, progetto che fa acqua da tutte le parti"

Il capogruppo regionale Garibaldi (Pd) attacca il sindaco Bucci e il governatore Toti dopo le osservazioni del Ministero, critiche anche dal Movimento 5 Stelle

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle all'attacco sul caso skymetro. In un documento di cinque pagine il Consiglio superiore dei lavori pubblici, massimo organo tecnico consultivo dello Stato, ha espresso tutta una serie di criticità e perplessità sul progetto portato avanti dal Comune (a questo link il nostro articolo) e osteggiato da una parte di cittadinanza, organizzata nel comitato 'Opposizione Skymetro-Val Bisagno sostenibile'. L'infrastruttura prevede un collegamento tra la stazione di Brignole a Molassana, con possibile successivo prolungamento fino a Prato. 

Il Partito Democratico attacca Bucci e Toti

"Ci troviamo nell’assurda situazione - attacca Garibaldi - per cui da un lato il Ministero sostiene che il progetto non può essere valutato perché troppo carente, mentre la Regione lo sta facendo, anche in essenza del progetto definitivo. Bucci insiste, Toti si adegua, ma il risultato è un mix tra arroganza e ottusità, in spregio alle regole e alla partecipazione. Per tenere in piedi il progetto, che fa acqua da tutte le parti, la Regione ha cambiato le regole in corsa: prima autorizza a costruire sugli argini del Bisagno, poi, visto i ritardi, cambia addirittura la legge per consentire di fare - in fretta e furia - la Valutazione d’impatto ambientale anche senza il progetto definitivo. Ma se cambi le regole e il progetto resta sbagliato, gli errori e i limiti restano tutti, come sottolinea anche il Ministero delle Infrastrutture, e non li puoi cancellare tutti per legge (anche se il tentativo è stato fatto)".

Skymetro, tutti i dubbi del Ministero: "Documentazione carente e criticità" 

Il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi pone poi alcune domande: "Quindi, che fare? Che senso ha fare la Via regionale se il consiglio superiore dei lavori pubblici ha detto che il progetto non è adeguato? Cosa succederà quando tra poche settimane si avrà l'esito di una Via regionale fatta su un progetto che cambia giorno dopo giorno? Che senso può avere fare osservazioni su un documento scritto sulla sabbia?".

"È evidente - prosegue Garibaldi - che si stiano forzando procedure pur di portare a casa un risultato a tutti i costi senza tenere conto delle conseguenze. Il rischio è un pasticcio enorme in cui vengono messe a rischio le ragioni di sicurezza, di partecipazione. Inoltre non si chiarisce neanche come l'opera si muoverà in attesa della conclusione dello scolmatore. Perché non è detto che lo scolmatore sia realizzato prima del Skymetro. Questo porrebbe ulteriori interrogativi. Visto che il dato, assolutamente non secondario, è che l'opera sarà costruita sugli argini di un torrente, il Bisagno, con un'autorizzazione in deroga. Un torrente che per Genova, non è un rivo d'acqua qualunque. Comune e Regione - conclude il capogruppo Dem in Regione - dovrebbero evitare di insistere nell’infilarsi in un vicolo cieco, a dispetto dei santi e delle regole, imponendo in tutti i modi un progetto sbagliato, e talmente fragile che rischia di fermarsi alla prima curva e provare a costruire soluzioni condivise ed efficaci per la mobilità in Val Bisagno".

Il Movimento 5 Stelle: "Tutti i nodi vengono al pettine"

Polemiche anche dal Movimento 5 Stelle: "Ad aprile 2023, con un’interrogazione parlamentare, avevamo chiesto al governo se gli uffici ministeriali competenti fossero in possesso di ulteriore documentazione tecnica inerente al progetto Skymetro, perché quanto prodotto non era sicuramente idoneo a giustificare questo finanziamento. Dopo l’interrogazione - sottolinea il deputato Roberto Traversi - ho inviato alcuni rilievi più circostanziati, ma evidentemente non è bastato a sensibilizzare chi di dovere. Oggi, la puntuale conferma di quanto avevamo paventato: le lacune erano e sono tali da indurre il Consiglio superiore dei lavori pubblici a congelare il progetto, rinviando il parere. Dopo mesi di propaganda, i tecnici hanno certificato l’incompetenza di chi ha redatto il progetto sia dal punto di vista dei costi/benefici, sia da quello dei possibili rischi idraulici (peraltro più volte denunciati dal M5S) e dell’impatto sulla viabilità".

"Non stupisce che il progetto sia stato definito lacunoso e inadeguato - aggiunge il coordinatore provinciale del M5S Genova Stefano Giordano -. Quanto emerso, al netto delle eventuali integrazioni promesse dal Comune di Genova, certifica il fallimento di Bucci e della sua Giunta, che si è ostinato ad andare avanti secondo le solite logiche del 'io voglio, posso, comando' con buona pace per la cittadinanza che ha più volte espresso la propria preferenza per il tram anziché per quest’opera, che continua a non convincere nessuno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skymetro, opposizione all'attacco: "Teatro dell’assurdo, progetto che fa acqua da tutte le parti"

GenovaToday è in caricamento