rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Il Pd ligure verso il congresso regionale, segretario cercasi

Domenica 26 marzo 2017 sono in programma le elezioni primarie del Partito Democratico per eleggere il nuovo segretario regionale, a meno che non si presenti un candidato unitario

Mentre in queste ore il Partito Democratico vive a livello nazionale ore di tensione per il rischio scissione, a Genova il partito si avvicina al congresso regionale. La commissione nazionale di Garanzia ha licenziato il regolamento in vista dell'appuntamento, quando verranno eletti il segretario e l'assemblea regionali.

La data di svolgimento dell'elezione è fissata per domenica 26 marzo 2017 con primarie aperte, a meno che non si presenti un candidato unitario che, nel caso, sarà proclamato direttamente a esito della convenzione regionale, convocata in una data compresa tra mercoledì 15 e sabato 18 marzo 2017. Entro le ore 20 di sabato 25 febbraio 2017 dovranno essere depositate, presso la commissione regionale, le candidature alla segreteria regionale e le relative linee politico-programmatiche.

Tutte le candidature dovranno essere sottoscritte: da almeno il 10% dei componenti dell'assemblea regionale uscente, oppure da un numero di iscritti compreso tra 150 e 500, distribuiti in almeno la metà delle federazioni provinciali presenti nella regione.

Dalla fine di luglio 2015 il Pd ligure è in mano al commissario regionale David Ermini dopo che Giovanni Lunardon ha rassegnato le dimissioni all'indomani della sconfitta elettorale e della vittoria di Giovanni Toti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd ligure verso il congresso regionale, segretario cercasi

GenovaToday è in caricamento