rotate-mobile
Politica

Genova e Nizza: i due sindaci rilanciano l'alleanza

Il sindaco di Genova Marco Doria e il primo cittadino di Nizza Christian Estrosi si sono incontrati oggi, lunedì 15 ottobre 2012, per la prima volta, a Nizza, per ribadire l'importanza di un'alleanza tra le due città

Il sindaco di Genova Marco Doria e il primo cittadino di Nizza Christian Estrosi si sono incontrati oggi, lunedì 15 ottobre 2012, per la prima volta, a Nizza, dopo le elezioni comunali genovesi del maggio scorso per ribadire l’importanza di un’alleanza tra le due città.

Nel corso della riunione i due sindaci hanno firmato congiuntamente una lettera per il Presidente francese François Hollande e per il Primo Ministro italiano Mario Monti che sottolinea l’importanza di un collegamento efficace e veloce anche sull’asse litoraneo del cosiddetto arco latino. Hanno inoltre trattato temi di cooperazione in materia di autostrade del mare, di turismo e di cultura. Infine, hanno deciso di creare un gruppo di lavoro operativo congiunto per facilitare la realizzazione degli obiettivi strategici condivisi.

Nel febbraio 2011 la Comunità Urbana di Nizza Costa Azzurra e la Città di Genova hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato all’avvio di un percorso comune di cooperazione bilaterale rafforzata, che ha l’obiettivo di sviluppare sinergie tra le due città e occasioni di sviluppo tra i rispettivi territori.

In questi venti mesi sono stati ottenuti alcuni risultati importanti, primo fra tutti il prolungamento della linea ferroviaria ad alta velocità - LGV - da Nizza a Ventimiglia con interconnessione diretta alla Ventimiglia - Genova e l’inserimento di tale linea costiera nella lista del “Comprehensive network” delle reti TEN-T dell’Unione Europea, che sarà a breve votata dal Parlamento Europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova e Nizza: i due sindaci rilanciano l'alleanza

GenovaToday è in caricamento